04 novembre 2024
Fusapielbeta
Tags:
Cos'è Fusapielbeta (acido fusidico + betametasone)
Fusapielbeta è un farmaco a base di acido fusidico + betametasone, appartenente al gruppo terapeutico Corticosteroidi + antibatterici. E' commercializzato in Italia da Substipharm S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Fusapielbeta disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Fusapielbeta disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Fusapielbeta e perchè si usa
Fusapielbeta è indicato nel trattamento delle dermatiti eczematose in adulti e bambini di 1 anno e oltre, compresi eczema atopico, eczema discoide, eczema da stasi, eczema da contatto ed eczema seborroico con sospetta o confermata infezione batterica secondaria.
Devono essere prese in considerazione le linee guida ufficiali sull'uso appropriato degli agenti antibatterici.
Indicazioni: come usare Fusapielbeta, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Normalmente un singolo trattamento non deve superare le 2 settimane.
Modo di somministrazione
Per uso cutaneo
Applicare una piccola quantità di crema sulla zona interessata 2 volte al giorno fino a quando viene ottenuta una risposta soddisfacente.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Fusapielbeta
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
A causa del contenuto di corticosteroidi, Fusapielbeta è controindicato nelle seguenti condizioni:
Bambini minori di un anno con dermatite infetta.
Infezioni fungine sistemiche.
Infezioni primarie della pelle causate da funghi, virus o batteri, non trattate o non controllate da un trattamento adeguato (vedere paragrafo 4.4).
Manifestazioni cutanee legate a tubercolosi o sifilide, non trattate o non controllate da un trattamento adeguato.
Acne volgare.
Dermatite periorale e rosacea.
Fusapielbeta può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Acido fusidico:
Non è previsto alcun effetto durante la gravidanza, poiché l'esposizione sistemica all'acido fusidico è trascurabile. Studi sugli animali non hanno mostrato effetti teratogeni con l'acido fusidico. Studi limitati sugli animali hanno mostrato un assorbimento sistemico trascurabile con l'uso topico di acido fusidico.
Betametasone valerato:
I dati sull'uso topico del betametasone valerato in donne in gravidanza sono limitati o assenti. Studi sugli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva/anormalità fetali (vedere paragrafo 5.3).
Fusapielbeta non deve essere usato durante la gravidanza, a meno che non sia chiaramente necessario.
Allattamento
Non sono previsti effetti sul neonato/bambino allattato con latte materno in quanto l'esposizione sistemica all'acido fusidico e betametasone valerato applicati per via topica ad un'area ristretta della cute della donna che allatta con latte materno è trascurabile.
Fusapielbeta può essere usato durante l'allattamento, ma non deve essere applicato sul seno per evitare l'ingestione accidentale da parte del neonato.
Fertilità
Non ci sono studi clinici con acido fusidico/betametasone relativi alla fertilità.
Patologie correlate:
- Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una infiammazione cutanea non grave e reversibile, tuttavia nell'adulto crea notevole disagio perché le lesioni sono spesso visibili sul capo o sul volto. Con le opportune cure locali guarisce completamente - Eritema solare
L’eritema solare è una reazione infiammatoria della pelle all’esposizione ai raggi ultravioletti della luce solare. A seconda della durata e intensità dell’esposizione può comparire immediatamente o un giorno dopo. Si risolve spontaneamente purchè ci si protegga molto dal sole per qualche giorno - Piede d'atleta
Infezione fungina del piede provocata da microrganismi appartenenti alla classe dei dermatofiti, funghi specializzati che colpiscono la pelle e gli annessi cutanei (capelli, peli, unghie) senza penetrare in profondità. - Psoriasi
Malattia cronica ricorrente della pelle caratterizzata dalla comparsa di placche cutanee rilevate. La malattia non è contagiosa.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per F
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: