23 gennaio 2025
Farmaci - Testo Enant
Testo Enant im 1 fiala 2 ml 250 mg
Tags:
Nota: Per informazioni su farmaci e confezioni ritirate dal commercio accedi al portale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
INDICE SCHEDA
- INFORMAZIONI GENERALI
- INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- CONTROINDICAZIONI
- AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO
- INTERAZIONI
- POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE
- SOVRADOSAGGIO
- EFFETTI INDESIDERATI
- GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
- GUIDA DI VEICOLI E USO DI MACCHINARI
- ECCIPIENTI
- SCADENZA E CONSERVAZIONE
- NATURA E CONTENUTO DEL CONTENITORE
- PATOLOGIE CORRELATE
INFORMAZIONI GENERALI
TITOLARE:
Pharmaday Pharmaceutical S.r.l. UnipersonaleMARCHIO
Testo EnantCONFEZIONE
im 1 fiala 2 ml 250 mgFORMA FARMACEUTICA
preparazione iniettabile
PRINCIPIO ATTIVO
testosterone enantato
GRUPPO TERAPEUTICO
Androgeni
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
A cosa serve Testo Enant? Perchè si usa?
Castrazione, eunucoidismo, ipogenitalismo, criptorchidismo, turbe della potenza sessuale e oligospermia; metropatie, fibromiomatosi uterina e talune forme di carcinoma mammario della donna, come coadiuvante.
CONTROINDICAZIONI
Quando non dev'essere usato Testo Enant?
Gravidanza. Ipersensibilità già nota verso gli ormoni androgeni.
Il TESTO ENANT® è controindicato nei maschi affetti da carcinoma della prostata o della mammella, in quei pazienti anziani in cui è bene evitare un'iperstimolazione, e nei casi di ipertrofia prostatica benigna con ostruzione vescico-uretrale. Gli androgeni sono controindicati anche nei pazienti affetti da nefrosi o da nefrite in fase nefrotica, da ipertensione e da gravi disfunzioni epatiche. Non si consiglia l'uso nei prematuri e nei neonati.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO
Cosa serve sapere prima di prendere Testo Enant?
Se somministrato a bambini piccoli può provocare gravi disturbi nella crescita e nello sviluppo sessuale. Nelle donne può verificarsi irsutismo ed alterazioni della voce a volte irreversibili.
Per chi svolge attività sportiva: l'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test anti-doping.
Se si verifica ipercalcemia sintomatica, si deve interrompere la terapia androgena ed istituire misure appropriate.
Nei cardiopazienti e nei soggetti con malattie renali o epatiche può verificarsi edema, che può venire accentuato dalla concomitante somministrazione di corticosteroidi o di ACTH.
Come tutti gli steroidi anabolizzanti, il TESTO ENANT® può aumentare la risposta agli anticoagulanti, e può rendersi necessaria la riduzione del loro dosaggio onde mantenere il tempo di protrombina a livello desiderato.
I pazienti diabetici devono essere seguiti attentamente, e la posologia degli ipoglicemizzanti deve essere regolata di conseguenza. A causa della sua azione ipercolesterolemizzante, si deve porre attenzione quando si somministra il TESTO ENANT® a pazienti che hanno avuto un infarto o una malattia delle arterie coronarie.
Quando il farmaco viene somministrato a dosi superiori a quelle impiegate nella terapia sostitutiva in uomini con ipogonadismo, può verificarsi inibizione della funzione testicolare e diminuzione del volume dell'eiaculato. Per questa ragione si consigliano cicli di cura di 4 settimane da intervallare con uguali periodi di pausa.
Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini
INTERAZIONI
Quali farmaci, principi attivi o alimenti possono interagire con l'effetto di Testo Enant?
Nei cardiopazienti e nei soggetti con malattie renali o epatiche può verificarsi edema, che può venire accentuato dalla concomitante somministrazione di corticosteroidei o di ACTH.
Come tutti gli steroidi anabolizzanti, il TESTO ENANT® può aumentare la risposta agli anticoagulanti e può rendersi necessaria la riduzione del loro dosaggio onde mantenere il tempo di protrombina al livello desiderato.
I pazienti diabetici devono essere seguiti attentamente e la posologia degli ipoglicemizzanti deve essere regolata di conseguenza.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE
Come si usa Testo Enant? Dosi e modo d'uso
Una fiala ogni 3 - 4 settimane per via intramuscolare profonda
In genere, salvo diverso parere del medico, nell'ipogonadismo maschile una fiala di TESTO ENANT® da 250 mg/ 2 ml ogni 3 settimane; nell'oligospermia una fiala di TESTO ENANT® da 100 mg/ 1 ml ogni 4 settimane.
SOVRADOSAGGIO
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Testo Enant?
Quando il farmaco viene somministrato a dosi superiori a quelle impiegate nella terapia sostitutiva in uomini con ipogonadismo, può verificarsi inibizione della funzione testicolare e diminuzione del volume dell'eiaculato. Per questa ragione si consigliano cicli di cura di 4 settimane da intervallare con uguali periodi di pausa.
EFFETTI INDESIDERATI
Quali sono gli effetti collaterali di Testo Enant?
Nei maschi adulti si sono verificati i seguenti effetti indesiderati: inibizione della funzione testicolare, atrofia testicolare ed oligospermia, impotenza, priapismo cronico, ginecomastia, epididimite, irritabilità vescicale. Sono inoltre note le seguenti reazioni secondarie all'uso degli steroidi anabolizzanti in genere: aumento o diminuzione della libido, iperemia cutanea, acne, assuefazione, eccitazione o sonnolenza, brividi, leucopenia e, nei pazienti in concomitante trattamento anticoagulante, emorragie. Orticaria, infiltrazione nella sede dell'iniezione e foruncolosi sono stati associati alla loro iniezione intramuscolare. Possono verificarsi modifiche delle seguenti prove di laboratorio: test del metirapone, glicemia a digiuno e dopo carico, test della funzione tiroidea (diminuzione dello PBJ, del potere legante della tiroxina e dell'uptake dello iodio radioattivo; aumento dell'uptake del T3 da parte degli eritrociti o della resina; i livelli di tiroxina libera rimangono normali, mentre i test alterati persistono, in genere, per 2 - 3 settimane dopo la sospensione della terapia anabolizzante), elettroliti, test dell'emocoagulazione (aumento dei fattori di coagulazione II, V, VII, e X) ed altri ancora (diminuzione dell'escrezione della creatinina e della creatina della durata fino a 2 settimane dopo la sospensione del trattamento ed aumento dei 17-chetosteroidi).
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
E' possibile prendere Testo Enant durante la gravidanza e l'allattamento?
È da evitare l'uso di TESTO ENANT® in caso di gravidanza e allattamento.
GUIDA DI VEICOLI E USO DI MACCHINARI
Effetti di Testo Enant sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Non sono stati evidenziati effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
ECCIPIENTI
Una fiala contiene: Eccipienti: Olio di sesamo
SCADENZA E CONSERVAZIONE
Scadenza: 24 mesi
Conservare al riparo dalla luce.
NATURA E CONTENUTO DEL CONTENITORE
Testo Enant® 100 mg/1 ml soluzione iniettabile: astuccio contente 1 fiala da 1 ml
Testo Enant® 250 mg/2 ml soluzione iniettabile: astuccio contente 1 fiala da 2 ml
PATOLOGIE CORRELATE
- Disfunzione Erettile
Condizione caratterizzata dall'incapacità del soggetto di sesso maschile a raggiungere o a mantenere un'erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale soddisfacente. - Ipogonadismo maschile
L'ipogonadismo maschile è una condizione cronica che può compromettere la maturazione sessuale nei bambini o disturbare l'equilibrio ormonale nell'adulto. Tuttavia, se diagnosticato correttamente, può essere controllato adeguatamente per tutta la vita - Menopausa
Il termine sta a indicare l'ultima mestruazione che coincide con la perdita delle funzioni ovariche e riproduttive e con un deficit quantitativo degli ormoni sessuali, estrogeni e progesterone
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per T
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: