21 novembre 2024
Vinorelbina Medac
Tags:
Cos'è Vinorelbina Medac (vinorelbina)
Vinorelbina Medac è un farmaco a base di vinorelbina, appartenente al gruppo terapeutico Antineoplastici. E' commercializzato in Italia da Medac Gesellschaft für klinische Spezialpräparate MBH
Confezioni e formulazioni di Vinorelbina Medac disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Vinorelbina Medac disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Vinorelbina Medac e perchè si usa
Cancro del polmone non a piccole cellule
Cancro della mammella avanzato
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Vinorelbina Medac
- Ipersensibilità nota alla vinorelbina o altri alcaloidi della vinca o a uno qualsiasi dei costituenti elencati al paragrafo 6.1.
- Patologia che influenza l'assorbimento in misura significativa.
- Precedente resezione chirurgica significativa dello stomaco o dell'intestino tenue.
- Conta dei neutrofili <1500/mm3 o infezione grave in corso o recente (nelle ultime 2 settimane).
- Conta dei neutrofili <100000/mm3.
- Allattamento (vedere paragrafo 4.6).
- Pazienti che necessitano di ossigenoterapia a lungo termine.
- In combinazione con il vaccino contro la febbre gialla (vedere paragrafo 4.5).
Vinorelbina Medac può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati relativi all'uso di vinorelbina in donne in gravidanza sono insufficienti. Gli studi sugli animali hanno mostrato embriotossicità e teratogenicità (vedere paragrafo 5.3). Sulla base dei risultati degli studi sugli animali e dell'azione farmacologica del medicinale, vi è un potenziale rischio di anomalie embrionali e fetali.
Pertanto, vinorelbina non deve essere usata durante la gravidanza, a meno che il beneficio individuale atteso non superi chiaramente i rischi potenziali. In caso di gravidanza durante il trattamento, la paziente deve essere informata dei rischi per il nascituro e monitorata con attenzione. Deve essere considerata la possibilità di una consulenza genetica.
Donne in età fertile
Le donne in età fertile devono usare misure contraccettive efficaci durante il trattamento e fino a 3 mesi dopo il trattamento.
Allattamento
Non è noto se vinorelbina sia escreta nel latte materno.
L'escrezione di vinorelbina nel latte non è stata esaminata negli studi sugli animali.
Il rischio per i lattanti non può essere escluso, pertanto l'allattamento deve essere interrotto prima di iniziare il trattamento con Vinorelbina medac (vedere paragrafo 4.3).
Fertilità
Agli uomini trattati con Vinorelbina medac si consiglia di non procreare durante il trattamento e per un periodo di almeno 3 mesi dopo il trattamento (vedere paragrafo 4.3). Prima del trattamento occorre richiedere una consulenza per la conservazione del seme, poiché il trattamento con vinorelbina può causare infertilità irreversibile.
Patologie correlate:
- Linfoma di Hodgkin
Tumore del tessuto linfatico che si localizza nei linfonodi, nella milza, nel fegato e nel midollo osseo. Il linfoma di Hodgkin si caratterizza rispetto agli altri linfomi per una prognosi generalmente favorevole e per la presenza di un particolare tipo di cellula tumorale definita cellula di Reed-S - Tumore del polmone
Il carcinoma del polmone è la neoplasia con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo Vengono colpiti prevalentemente soggetti di età superiore a 50 anni che abbiano fatto uso di tabacco - Tumore della mammella
Un comportamento attento agli stili di vita salutari e pochi esami di controllo sono la base della prevenzione di questa malattia, per ridurre il proprio rischio di ammalarsi o di andare incontro a una ricaduta
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per V
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: