15 dicembre 2021
Fibrillazione atriale: eziopatogenesi e diagnosi
Tags:
È l'aritmia più dffusa ed è caratterizzata da una rapidissima successione di contrazioni atriali, superiore a quella del flutter atriale
È l'aritmia più diffusa, (il 5% della popolazione con età >65 anni) ed è caratterizzata da una rapidissima successione di contrazioni atriali, superiore a quella del flutter atriale. In pratica l'atrio, sottoposto ad un fine tremolio, non svolge più alcuna funzione emodinamica e diviene ricettacolo di coaguli (che possono essere diagnosticati con l'ecografia trans-esofagea). I problemi clinici che insorgono nei pazienti che sviluppano una fibrillazione atriale cronica sono principalmente correlati all'aumento degli eventi trombo-embolici nei distretti arteriosi, in particolare cerebrali, con esito in trombosi cerebrale (ictus cerebri). I riflessi emodinamici della fibrillazione atriale sulla funzione sistolica del ventricolo sinistro sono modesti o inesistenti.
La diagnosi viene confermata con Ecg, onde P assenti e frequenza ventricolare alta, eventualmente associata ad un ecocardiogramma, per evidenziare le cause di insorgenza ed esami della funzionalità tiroidea.
Spesso il paziente è asintomatico e la diagnosi è quasi sempre fatta in occasione di una visita medica a seguito della rilevazione di un'aritmia, al polso o all'auscultazione cardiaca.
La terapia si avvale di cardioversione farmacologica (beta-bloccanti IV, calcio antagonisti e digossina), elettrica e di terapia anti-coagulante.
Domande essenziali
- Misurando la pressione è stata rilevata una FC elevata, dispnea e dolore toracico?
- Ha mai fatto una visita cardiologica?
Patologie e sintomi:
- Fibrillazione atriale: cause, sintomi, cure
- Articoli di Fibrillazione atriale
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: