22 novembre 2007
Adenoma seghettato
Tags:
19 novembre 2007
Adenoma seghettato
Ho 42 anni, in seguito al decesso di mio padre di 77 anni per un cancro in fase avanzata al colon, mi è stata consigliata una colonoscopia, che ha evidenziato oltre al dolicocolon, un micropolipo del retto. Asportato con pinza, dall' esame istologico è risultato un adenoma seghettato ( o serrated ). Desidererei gentilmente avere informazioni su questo tipo di adenoma, sulla cadenza delle colonoscopie future e se avere il dolicocolon, mi potrà dare in futuro problemi. Anticipatamente ringrazio.Risposta del 22 novembre 2007
Risposta a cura di:
Dott. SANDRO BOSCHETTO
Buongiorno lei ha correttamete eseguito un esame di screening per familiarita' di I° grado che è allo stato attuale riconosciuto gratuito;non mi specifica se e' stato raggiunto o meno il cieco quindi non posso darle con precisione una scadenza per il futuro ma posso dirle che la tipologia del polipo che ha tolto (adenoma serrato) è piuttosto rara in quanto contiene sia cellule iperplastiche (solo infiammatorie) sia cellule adenomatose (quelle che possono progredire nel tempo). Quello che non mi specifica è se nell'istologia si fa presente il" Grading della displasia"
Negli adenomi colorettali la displasia è graduata in lieve, moderata e grave. L'accorpamento dei vari
gradi in due sole categorie, "basso grado" (lieve e moderata) ed "alto grado" (grave) trova tuttavia
ragione in considerazione della scarsa riproducibilità della distinzione tra lieve e moderata e consente un corretto inquadramento in termini di follow-up.
Dott. Sandro Boschetto
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Gastroenterologia
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
- Problema
...e inoltre su Dica33: