18 giugno 2020
Anemia tumore al colon
Tags:
14 giugno 2020
Anemia tumore al colon
Salve Dottori ho 55 anni. Ieri ho ritirato le analisi del sangue con questi risultati di emocromo Globuli rossi 5. 1 4-5. 5 Emoglobina 12. 3. 12-16 Ematocrito 39. 5. 36-46 Mcv 77. 8. 78-99 Mch 24. 4. 25-32 Mchc 31. 3 31-36 Rdw 14. 11. 5-14. 5 Piastrine 260. 000 Ferritina 9. 3 20-150 Sideremia 61 40-120 Nell ultimo anno I valori sono sempre stati nella norma però il ferro non l ho fatto. L emoglobina un anno fa era 12. 9 ora dopo 12 mesi 12. 3 Puo essere segno di sanguinamento occulto da tumore al colon questo abbassamento di mcv e Mch? L anno scorso ho sofferto di diarrea cronica per alcuni mesi ma poi è passato tutto dopo aver assunto normix per 3 giorni. Ora vado regolarmente in bagno. Nell ecoaddome è tutto nella norma tranne diffusa aerocolia. Cosa ne pensate? In attesa cari salutiRisposta del 18 giugno 2020
Risposta a cura di:
Dott. PANTALEO BOCCIA
Salve, consiglio di parlarne con un suo medico di fiducia.
Esiste comunque un esame semplice e poco costoso per cercare perdite di sangue nelle feci. Basta acquistare il contenitore per l'esame delle feci, raccogliere una piccola quantità con il cucchiaino presente nel contenitore. Non è necessario sospendere l'assunzione di proteine animali, comunque chieda informazioni al suo laboratorio analisi di fiducia.
Molte regioni hanno attivato programmi di screening per la neoplasia colon rettale.
I popoli occidentali sono a rischio dopo una certa età per i tumori colorettali, ed in caso di familiarità il rischio aumenta.
La retto-colonscopia totale è l'esame più utile e specifico.
Consiglio infine, di ridurre e quindi controllare il peso essendo il sovrappeso un fattore di rischio per tumore in genere, ed in particolare per le neoplasie alla mammella e al colon, nonché per malattia non neoplastica, quali le condizioni come diabete, ipertensione, causanti patologie a livello di cuore, rene, cervello, etc. .
Sig. Pantaleo BOCCIA
Anatomia Patologica
Medicina Estetica
Omeopatia
Specialista in Anatomia patologica
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: