10 giugno 2004
Antigeni
Tags:
04 giugno 2004
Antigeni
soffro di intolleranze alimentari e mi hanno fatto il seguente esame: HLA Classe I. Il risultato: presenza dei seguenti antigeni:A1, A2, B37, B51, BW4, CW2, CW6. Non mi hanno saputo dire a che cosa è dovuta la loro presenza e se può causarmi qualche problema. Grazie di una vostra eventuale risposta.Risposta del 08 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott. ORESTE CAPELLI
Il sistema HLA rappresenta il profilo antigenico (cioè come siamo fatti) e non esprime malattia ma solo predisposizione. La presenza di alcuni determinanti (es. HLA B27) è legata con maggior frequenza ad alcune malattie, ma è come il colore degli occhi: non lo posso cambiare. Il profilo HLA non ci dà alcuna diagnosi.
Per le inolleranze alimentari, molto generica come definizione, a volte può essere indicato eseguire il dosaggio di anticorpi antiglutine (EMA, AGA e anti-transglutaminasi) per svelare una Celiachia (intolleranza al glutine - componente principale della farina di grano)
Dott. Oreste Capelli
Pubblica amministrazione
MODENA (MO)
Risposta del 10 giugno 2004
Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA. ORSONI
Gentile signora,
per farle un esempio, l'antigene B 51 (qualora presente) può essere associato a malattie autoimmuni sistemiche, dette " vasculiti".
Tra queste compaiono anche patologie oculari, che a volte, possono essere associate anche a disturbi intestinali. Sarebbe interessante avere qualche altra notizia, se crede mi ricontatti in questa rubrica.
Prof. Ssa Gabriella. Orsoni
Universitario
PARMA (PR)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: