07 settembre 2007
Attività sportiva
Tags:
30 agosto 2007
Attività sportiva
Salve dottore, l’altra sera mi sono sottoposto a visita cardiologica dal momento che pratico regolare attività sportiva (pesistica leggera e calcetto). Premetto che non ho sintomi. Ad ogni modo il medico ha diagnosticato quanto segue:dall’ecocardiogramma è emersa una insufficienza valvolare mitrialica non significativa, uno spianamento sistolico del LAM e una lieve fibrosi aortica(fumo un 3/4 sigarette al giorno che adesso eliminerò). Dall’ECG è emerso: R. S. FC 72 b/m - D. A. S - turbe della conduzione intraventricolare destra e sporadici BEV e BEsv al compattato - P/A 140/90. Ho inoltre eseguito prova da sforzo al Monaldi di Napoli e il medico mi ha detto di non aver riscontrato nulla di particolare e che dunque la prova aveva dato un buon risultato. Anzi, mi ha detto che raramente arriva a raggiungere sforzi così intensi. Alla luce di quanto esposto, sperando di aver scritto correttamente i termini tecnici, mi piacerebbe avere anche un Suo parere (anche se il medico al quale mi son rivolto è molto bravo e conosciuto). Buon lavoro e cordiali salutiRisposta del 03 settembre 2007
Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LUONGO
Sarebbe meglio fare anche un ecg holter, se non si evidenzieranno aritmie importanti potrà continuare la sua attività sportiva. Comunque ogni anno faccia una visita medico sportiva con ecg da sforzo.
Cordiali saluti.
Dott. Luigi Luongo
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina dello sport
FERMO (AP)
Risposta del 07 settembre 2007
Risposta a cura di:
Dott. GIAMPAOLO ADDA
L'insuf. mitralica lieve (o come le è stato detto non significativa) in assenza di patologie all'ecg e dimensioni ventircolari normali all'ecocardiogramma non preclude in senso assoluto lo sport, ma sarà necessario a mio avviso, una valutazione semestrale se il suo impegno sportivo dovesse divenire più serrato o pesante.
Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Forze armate
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: