23 luglio 2011
Cattiva digestione e parassita
Tags:
18 luglio 2011
Cattiva digestione e parassita
Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 17 anni, le scrivo per esporle il mio problema. 7 anni fa, sono andata in Tunisia in vacanza, tornata a casa ho avuto una forte diarrea durata circa due settimane. Da questo momento in poi ho iniziato a non digerire più niente, nemmeno la cosa più semplice. Allora mi hanno fatto esami sopra esami, anche una gastroscopia, ma non trovarono niente. Fortuna vuole che da un esame delle feci videro che avevo contratto un parassita, chiamato " entamoeba coli", mi hanno prescritto l'antibiotico, così il parassita venne debellato. A 7 anni di distanza ho ancora gli stessi sintomi, nulla è cambiato! Ho fatto anche una colonscopia con biopsie, ma il risultato è negativo. Periodicamente esegue esami del sangue, ma sono tutti perfetti! Secondo lei è il caso di rifare la gastroscopia? Sono molto preoccupata! La ringrazio anticipatamente,Distiniti saluti
Risposta del 22 luglio 2011
Risposta a cura di:
Dott. MARCO DELLE MONACHE
L'entamoeba coli non parassita lo stomaco, ma l'intestino crasso (cioè il colon) per cui i disturbi digestivi dipendono probabilmente da un'altra causa. La consiglio di prenotare una visita da un gastroenterologo che deciderà se lei debba fare o no una Gastroscopia o eventualmente anche altri esami.
Auguri.
Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Palestrina (RM)
Risposta del 23 luglio 2011
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
No, non deve rifare la gastroscopia. Che cosa intende per " non digerisco più niente "?. Che il cibo rimane nello stomaco molte ore ? In questo caso potrebbe essere utile un esame che si chiama "tempo di transito", che viene eseguito dai radiologi. Ogni tanto può essere utile assumere dei farmaci cosiddetti procinetici, ma li deve prescrivere il suo medico di famiglia. Per sicurezza, ripeta altri esami delle feci con la coprocoltura.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: