26 settembre 2020
Celiachia febbre ciclo mestruale
Tags:
22 settembre 2020
Celiachia febbre ciclo mestruale
Buon giorno. Mia figlia è celiaca. Sta seguendo, da oltre un anno, una dieta priva di glutine. Tuttavia, anche se sporadicamente, continua ad avere episodi di periodi con una febbricola persistente per alcuni giorni. Proprio il verificarsi di tali episodi ci ha fatto scoprire, dopo lunghe ricerche, più di un anno fa il fatto che fosse celiaca. Poiché, nonostante la dieta attuale, alcuni episodi di febbricola continuano a verificarsi volevo chiedere, avendo notato una certa concomitanza, se il presentarsi della febbre può essere associato al periodo premestruale (dopo l'inizio del ciclo la febbricola scende o scompare). Grazie.Risposta del 26 settembre 2020
Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI
Gentile signora,
nel periodo pre mestruale la temperatura corporea tende fisiologicamente ad innalzarsi in conseguenza dell'aumento del progesterone che si verifica in tale fase del ciclo.
L'aumento è soggettivo e variabile da persona a persona, ma la situazione della figlia potrebbe rientrare in quanto sopra descritto e non essere strettamente collegata con la celiachia, soprattutto se questa e ben controllata dalla dieta.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.
Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
- Problema
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: