29 aprile 2012
Cheratosi lichenoide
Tags:
24 aprile 2012
Cheratosi lichenoide
Buongiorno,Su consiglio del dermatologo che con dermoscopia sospettava che una piccola lesione sul dorso fosse un Bowen mi è stata escissa con il seguente referto istologico:
Lembo di cute e sottocute (mm. 25x9x11) con epidermide sottile caratterizzata da minime e focali irregolarità citocariologiche in elementi basali; nel derma superficiale, in particolare centralmente, è sotteso un irregolare infiltrato linfo-plasmacellulare con grossolana disposizione a banda sub epiteliale, con commisti sparsi melanofagi, su sfondo di fibrosi.
Nel lembo incluso in toto ed esaminato su diverse sezioni istologiche semiseriate non compaiono focali francamente neoplastici. Il reperto nel complesso è ascrivibile a cheratosi attinica (con atipia di grado lieve) di tipo atrofico, lichenoide.
DIAGNOSI:
Cheratosi lichenoide.
SNOMED
T01000 M 72850
Mi può spiegare in parole semplici cosa significa visto che il dermatologo ni ha consigliato di toglierlo dopo che gli ho riferito di mia sorella deceduta per melanoma?
Grazie infinite per la disponibilità già ricevuta più volte.
angela
Risposta del 29 aprile 2012
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA TALAMONTI
La cheratosi attinica è considerata una lesione precancerosa, ossia pretumorale, dovuta ad una eccessiva sensibilità al sol, , nel tempo, in alcuni casi, può evolvere se non asportata o trattata in carcinoma spinocellulare.
Ottima la scelta del collega di asportare e valutare istologicalmente la lesione.
Non si preoccupi e continui a seguire i consigli del suo dermatologo, sottoponendosi ad un controllo della sua pelle e dei suoi nevi annualmente, come tutti noi dovremmo fare ed usi costantemente creme solari con protezione alta.
Distinti saluti
Dott. Ssa MARINA TALAMONTI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Maltignano (AP)
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: