Cheratosi lichenoide

29 aprile 2012

Cheratosi lichenoide

Tags:

24 aprile 2012

Cheratosi lichenoide

Buongiorno,

Su consiglio del dermatologo che con dermoscopia sospettava che una piccola lesione sul dorso fosse un Bowen mi è stata escissa con il seguente referto istologico:

Lembo di cute e sottocute (mm. 25x9x11) con epidermide sottile caratterizzata da minime e focali irregolarità citocariologiche in elementi basali; nel derma superficiale, in particolare centralmente, è sotteso un irregolare infiltrato linfo-plasmacellulare con grossolana disposizione a banda sub epiteliale, con commisti sparsi melanofagi, su sfondo di fibrosi.

Nel lembo incluso in toto ed esaminato su diverse sezioni istologiche semiseriate non compaiono focali francamente neoplastici. Il reperto nel complesso è ascrivibile a cheratosi attinica (con atipia di grado lieve) di tipo atrofico, lichenoide.

DIAGNOSI:

Cheratosi lichenoide.

SNOMED

T01000 M 72850

Mi può spiegare in parole semplici cosa significa visto che il dermatologo ni ha consigliato di toglierlo dopo che gli ho riferito di mia sorella deceduta per melanoma?

Grazie infinite per la disponibilità già ricevuta più volte.

angela

Risposta del 29 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA TALAMONTI

La cheratosi attinica è considerata una lesione precancerosa, ossia pretumorale, dovuta ad una eccessiva sensibilità al sol, , nel tempo, in alcuni casi, può evolvere se non asportata o trattata in carcinoma spinocellulare.

Ottima la scelta del collega di asportare e valutare istologicalmente la lesione.

Non si preoccupi e continui a seguire i consigli del suo dermatologo, sottoponendosi ad un controllo della sua pelle e dei suoi nevi annualmente, come tutti noi dovremmo fare ed usi costantemente creme solari con protezione alta.

Distinti saluti

Dott. Ssa MARINA TALAMONTI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Maltignano (AP)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dermorexia: gli adolescenti e la cura della pelle
Pelle
05 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Dermorexia: gli adolescenti e la cura della pelle
Tatuaggi, si possono eliminare?
Pelle
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Tatuaggi, si possono eliminare?
Pelle infiammata: dalla prevenzione alla diagnosi
Pelle
14 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Pelle infiammata: dalla prevenzione alla diagnosi