Colonscopia necessaria?

31 gennaio 2023

Colonscopia necessaria?

Tags:

26 gennaio 2023

Colonscopia necessaria?

Buongiorno. Ho 31 anni, faccio vita sedentaria ma con alimentazione sana, non fumo. Ho avuto sangue nelle feci (rosso, vivido, soprattutto liquido, sia sulla carta igienica che nel wc insieme agli escrementi che con macchioline sulla ceramica del wc) per tre giorni consecutivi. Non ho avuto altri sintomi di nessun genere. Per cui mi sono recato al pronto soccorso dove hanno escluso emorroidi esterne. Mi hanno fatto degli esami del sangue e i leucociti erano nella norma, quindi hanno escluso infezioni in corso. Mi hanno prescritto una colonscopia fra due settimane. Nel frattempo, dal quarto e quinto giorno non ho più avuto sangue nelle feci. Ritenete che debba fare comunque una colonscopia o posso "aspettare" nel caso si ripresenti nuovamente un sintomo in futuro? Non avrei molta voglia di fare un esame così invasivo e, vivendo all'estero, dovrei anche sostenere un costo molto elevato che preferirei evitare. Grazie per il parere.

Risposta del 31 gennaio 2023

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Al Pronto Soccorso non credo che abbiano potuto escludere la presenza di emorroidi interne, per cui, per la sua tranquillità, una colonscopia andrebbe fatta.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10