Corda colica dura al tatto

01 luglio 2023

Corda colica dura al tatto

Tags:

27 giugno 2023

Corda colica dura al tatto

Salve, sono una ragazza di 30 anni e sono davvero disperata, sono 10 anni che mi sottopongo ad analisi del sangue continue, le ultime due mesi fa, ho controllato di tutto, comprese lipasi, amilasi, fegato, reni, pcr, ves, omocisteina, davvero di tutto. era tutto perfetto. Ho fatto anche ecografia addominale due settimane fa dove é risultato abbondante meteorismo per il resto tutto perfetto. Ogni anno in estate ho gli stessi disturbi, la corda colica non mi ha mai abbandonata in questi 10 anni, sento al tatto perfettamente il colon destro, dalla costola all'ombellico, vado in bagno regolarmente tranne quando si accentuano i problemi all'intestino in prossimitá del ciclo dove divento stitica e capita di non andare anche per 7 giorni, vengo da un periodo stressante e con l'arrivo dell'estate i miei disturbi si soro riacutizzati. 10 anni fa sono stata come ora, feci colon, sangue occulto, calprotectina ed era tutto normale. Sono fortemente ipocondriaca e ho tantissima aria nella pancia e un meteorismo importante e bisgogno di espellere molta aria che riesco a fare. Ora la mia domanda é, é possibile che il colon irritabile mi porti a sentire questa corda cosí dura specialmente subito sotto la costola destra e giú di qualche altro cm ? é normale avere senso di pesantezza li dentro ? sono stata da un gastroenterologo che mi ha visitata accuratamente toccandomi l'addome e ha visionato tutti i miei analisi compresa ecografia mi ha detto che é intestino irritabile e che dove sento duro c'''é un ammasso di feci ma io non so cosa pensare visto che anche andando in bagno il problema persiste. Quindi volevo sapere se questi sintomi possono essere ricondotti al colon irritabile. Ah aggiungo che sono molto magra quindi rispetto a un'altra persona riesco a sentire perfettamente questa corda che é dura come una pietra. Ho paura che sia un brutto male, grazie per l'attenzione, sono davvero disperata

Risposta del 01 luglio 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Molto verosimile che si tratti di colon irritabile.
Se la diagnosi é questa occorre però ( come per ogni altra malattia) impostare un trattamento ad hoc che possa riportare sui giusti binari il comportamento del suo colon

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10