15 maggio 2002
Cortisone e dieta
Tags:
11 maggio 2002
Cortisone e dieta
sono un ragazza affetta da miastenia gravis. Il neurologo mi ha fatto cominciare una terapia a base di corticosteroidi ( 8mg al di' per 15 gg, poi 16mg a di' alterni per 2 mesi). Come consiglio alimentare mi ha detto solo di mangiare cibi ricchi di potassio. Ma io ho paura di ingrassare e ho iniziato una dieta iposodica e leggerm iperproteica. puo' darmi qualche consiglio?Risposta del 15 maggio 2002
Risposta a cura di:
Dott. PAOLO ANGELO CAVALLI
I corticosteroidi vengono prescritti eccezionalmente come monoterapia, più spesso in associazione con gli anticolinesterasici(leggi Mestinon) o a farmaci immunosoppressori(leggi Imuran)nella miastenia;hai fatto il test dignostico:dosaggio degli autoanticorpi antirecettore acetilcolinico?
Che cortisonico ti è stato prescritto?ll metilprednsolone(Urbason)?
Si è vero che il cortisone può portare a ipopotassiemia e in effetti per evitare gli effetti sfavorevoli di tale farmaco sul potassio, per aumentata eliminazione con azione sodio ritentiva, bisognerebbe assumere da 20 a 40 m/Eq al dì e non credo siano sufficienti supplementazioni con la sola dieta in Potassio( fagioli, lenticchie, piselli, spinaci, coste, finocchi, patate, pomodoro, asparagi, ananas, melone e uva, albicocche, arachidi, fichi secchi, mandorle, noci, nocciole e pinoli, carote, sogliola, trota, prosciutto, coniglio, maiale, manzo e in scarsa quantità in riso, biscotti, cornflakes, pane, peperone, arance, bananemele, pere, peschepompelmo, latte di mucca, formaggi in genereyougurt, uovo.
E' corretto l'utilizzo di una dieta iposodica e lievemente iprproteica, perch‚ il cortisone fa trattenere più sodio e disturba il metabolismo proteico, del glucosio e del calcio.
Per quanto riguarda una dieta bisognerebbe conoscere i tuoi parametri(peso, altezza etc. . ),
quindi latte, uova, carne, riso e pastaprosciutto, parmigiano, olio extravergine di oliva, poche verdure e frutte e pochi zuccheri e sale pesato.
Dott. PAOLO ANGELO CAVALLI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: