Dolore ad orecchio

23 agosto 2006

Dolore ad orecchio


Tags:


03 agosto 2006

Dolore ad orecchio

Da alcuni giorni avevo un forte dolore all'orecchio. Ho provato col il solito "fai da te" (lo so che è sbagliato, ma odio i medici!) Gocce oftalmiche, nessun risultato. Ho pensato a un otite: antibiotico per cinque giorni, il dolore si è spostato sopra l'orecchio. Orudis come antidolorifico. Nessun risultato se non una lieve attenuazione del dolore che dura poco, troppo poco. Ieri sera mi sono decisa visita dallo specialista e diagnosi: Problemi all'articolazione tempomandibolare. Oggi visita dentistica. Si esclude problema all'articolazione tempomandibolare. Il dolore sarebbe dovuto essere più in basso e non sopra l'orecchio. Sono punto e a capo, il dolore non mi fa dormire anche se per fortuna non è fisso, ma viene e va. Non so che fare! La mia dottoressa è in ferie, come quasi tutti ormai. Cosa posso fare?? grazie

Risposta del 06 agosto 2006

Risposta a cura di:
Dott. CARLO TANZI


Proverei a verificare la possibilità di una contrattura della muscolatura secondaria a patologia Artrosi ca cervicale. Assunzione di posizioni corrette della testa sia in piedi, che seduti, movimenti del capo descrivendo lentamente un otto nei due sensi più volte al giorno ( laterale, estensione, flessione, laterale per una decina di volte).

Dott. Carlo Tanzi
Medicina generale convenz.

Risposta del 19 agosto 2006

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA


L'odontoiatra ha escluso un problema all'articolazione temporo-mandibolare verosimilmente basandosi sull'assenza di malocclusione dentaria. Ma dolore all'articolazione temporo-mandibolare può nascere anche da una sua sollecitazione dovuta a bruxismo. Il bruxismo è un'abitudine a digrignare i denti che molti manifestano in periodi di particolare Ansia (le è mai capitato, specialmente da quando accusa questi dolori all'orecchio, di accorgersi che sta "stringendo i denti" apparentemente senza motivo?).
Se nel suo caso non esiste questa abitudine e invece talvolta lamenta dolori al collo, sarebbe opportuno eseguire una visita fisiatrica (magari preceduta da una Rx colonna cervicale, se il suo medico curante la giudica opportuna).

P. S. : Non è l'unica ad odiare i medici, ma è in buona compagnia. . . anche gente che si trova molto in alto si diverte a gettare fango sulla categoria dei medici. . .

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Risposta del 23 agosto 2006

Risposta a cura di:
Dott. CESARE CILVINI


le consiglio una analisi rx ortopantomografica per valutare l'inclusione eventuale di ottavi inferiori che danno il caratteristico segno nella triade di otlagia (gli altri sono serramento e disfagia), essendo questi spesso posizionati nelle vicinanze del canale mandibolare branca mandibolare del trigemino. eventualmente vanno estratti con intervento routinario ospedaliero consigliato.

Dott. cesare cilvini
Odontoiatra
NOLA (NA)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Malattie infettive
15 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Malattie infettive
07 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa