13 febbraio 2005
Eczema da antibiotici
Tags:
10 febbraio 2005
Eczema da antibiotici
Gentile Dottore,sono una donna di 43 anni, che soffre di Gastrite nervosa da sempre, inoltre il mio carattere non aiuta, troppo sensibile ed emotiva. Infatti nelle stagioni di autunno e primavera si acuiscono i dolori.
Cinque anni fa sono stata curata per Helicobacter Pylori, con la cura di antibiotici, e ogni anno faccio il Test del Respiro per controllare che non ci siano delle recidive. Finora tutto ok.
Lo scorso Dicembre ho avuto una Bronchite polmonare che ho dovuto curare con forti antibiotici e penicillina. Questo mi ha fatto venire una intossicazione da farmaci, con manifestazione di eczema su tutto il corpo, compreso l’inguine e dietro l’ano, unito a un forte prurito. Ho smesso subito i medicinali, usato talco mentolato e fermenti lattici. Ora va un po’ meglio, ma l’irritazione all’inguine e verso l’ano non è proprio guarito del tutto. Mi può consigliare qualche diverso rimedio? Presso quali tipi di strutture viene eseguito l'esame gastroplan ? Cosa ne pensa delle cure alternative ?
La ringrazio per l’attenzione in attesa di una sua gentile risposta, saluto cordialmente, Daniela
Risposta del 13 febbraio 2005
Risposta a cura di:
Prof. ALFREDO SAGGIORO
Gentile sig. Ra,
1. non serve ripetere ogni anno la ricerca dell'helicobacter: ha fatto più controlli e sono risultati negativi. . è sufficiente.
2. da quello che riferisce potrebbe essere stata una reazione allergica alla penicillina e qualche antiistaminico le farebbe bene. . consulti un dermatologoù
3. Penso che lei parli di gastropanel. . . è solo la somma di 4 esami: anticorpi-antiHelicobacter, gastrina e pepsinogeno A e C, il cui significato è sapere se c'è una Gastrite cronica (prima di fare una gastroscopia con biopsie)
4. Ha mai pensato di "curare" la sua emotività, consultando un/a bravo/a psicologo/a?
Cordialmente
Prof. Alfredo Saggioro
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Medico Ospedaliero
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: