02 settembre 2004
Epatite b
Tags:
24 agosto 2004
Epatite b
Contagiato da un anno (ero donatore di sangue), non presento alcun sintomo e le transaminasi stanno rientrando nella norma. La lipasi, dapprima molto elevata, sta rientrando. Ecografia epatica e pancreatica sono buone, solo il fegato presenta lievissime alterazioni. Non si trova il DNA del virus. Al momento mi è stata proibita qualsiasi attività fisica (ex obeso, ho già ripreso 10 kg, solo per non esser più andato in palestra dallo scorso ottobre).Sono già da considerarmi 'portatore sano'? Dovrò rinunciare a vita all'attività fisica? E' normale che non mi si prescriva alcuna cura (interferone ecc. )? Ci sono speranze che sviluppi anticorpi, o sono già fuori limite massimo?
Grazie infinite.
P. R.
Risposta del 02 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. PIERO COLOMBATTO
Gentile Sig. P. R.
Dovrebbe già averli sviluppati gli Anticorpi anti-HBs (o per lo meno quelli anti-HBe) se ha DNA negativo e transaminasi nella norma dopo 1 anno dall'episodio acuto. Comunque le probabilità di guarigione sono molto elvate (oltre 90%) quando l'infezione viene contratta da adulti.
Non c'è poi bisogno di astenrsi dall'attività fisica, specie se sta riprendendo peso (fatto poco desiderabile perchè causa di danno epatico).
Cordialià
Dott. Piero Colombatto
Medico Ospedaliero
PISA (PI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
- Problema
...e inoltre su Dica33: