07 settembre 2004
Epatite b e c
Tags:
01 settembre 2004
Epatite b e c
Un ragazzo con cui ho avuto un paio di rapporti orali quattroanni fa, avendo saputo che sono incinta, mi ha comunicato che ha l'epatite b e c. Sono vaccinata per la B, essendo mio padre portatore sano, ma per la C no. E' una situazione pericolosa per me o per il mio bambino?? potrei averla contratta? Cosa devo fare?Risposta del 04 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARCO POZZI
La ricerca dell'anti-HCV fa parte dello screening della gravidanza già dal primo prelievo effettuato all'inizio della stessa e pertanto se tale esame è negativo non ci sono rischi nè per lei nè per il bambino/a non essendoci alcuna infezione da HCV.
Per quanto riguarda l' Epatite B, essendo lei vaccinata, non dovrebbe aver corso alcun rischio anche se la copertura del vaccino non è totale. Anche la ricerca dell'HBsAg fa comunque parte dello screening all'inizio della gravidanza e pertanto la sua negatività significa assenza di infezione e di rischio.
Auguri
Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)
Risposta del 07 settembre 2004
Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI
Il virus C si trasmette per via ematica, cioè di sangue. Il rapporto orale non dovrebbe essere a rischio. Per conferma esegua un controllo ematico dell'anticorpo del virus C: HCV-Ab, giacchè il contatto è avvenuto 4 anni fa.
Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: