Esiti di appendicectomia

15 giugno 2024

Esiti di appendicectomia

Tags:

14 giugno 2024

Esiti di appendicectomia

Allora, sono stata operata quindici giorni fa ( Appendicectomia laparoscopica ) l’intervento era programmato. A distanza di quindici giorni, non ho particolari problemi, mi scarico regolarmente tutti i giorni, non ho nausea, né dolori dopo i pasti e gradualmente sto reintroducendo tutti i cibi. Il problema è che la mattina quando mi sveglio sono piena d’aria e sento rumori intestinali inquietanti. Sono costretta a prendere un antidolorifico tutte le mattine perché fa male la pancia piena d’aria. Non capisco se sia normale dopo due settimane. Inoltre volevo chiedere, non ci sono state fino ad ore complicazioni, ma è possibile che si formino aderenze? Mi è stato detto che di solito si formano dopo anni o mesi, non dopo qualche settimana. Io ho abbastanza paura di questa possibilità perché so che possono causare occlusioni da briglie. Prima indossavo sotto alcuni abiti una pancera, non eccessivamente stretta se non all’inizio appena indossata. Ora ho paura di ricominciare ad indossarla perché nel caso ci fossero aderenze sulla parete addominale, potrebbero attaccarsi agli organi, è verosimile o è una mia paura? Mi hanno detto comunque che il rischio con laparoscopia è molto ridotto e inoltre non ho una predisposizione familiare alle aderenze. In ogni caso, la mia domanda era principalmente questa: Posso stare tranquilla quando indosso abiti un po’ più stretti? Sono anche gli unici che mi danno comodità, non so perché. È la mia principale paura proprio perché so che le aderenze, se ci fossero, possono essere responsabili di occlusioni. Le mie ferite esterne invece sono ormai chiuse, senza segni di infiammazione o infezione, danno solo un po’ fastidio i punti che si stanno sciogliendo. Mi è anche stato detto che comunque sono rari i casi in cui accade perché alla base ci sono variazioni anatomiche e che accade comunque dopo interventi di lunga durata e con tecnica open perché gli organi vengono esposti e maneggiati diversamente.

Risposta del 15 giugno 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, in effetti la formazione di aderenze a seguito di interventi laparoscopici è indubbiamente inferiore rispetto a quelli tradizionali. L'abbigliamento non ha alcuna influenza sulla loro eventuale formazione. Il gonfiore che avverte potrebbe essere dovuto ad una disbiosi dell'intestino. Si tratta comunque di un problema che, vista la persistenza, necessita di una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10