27 aprile 2017
Evoluzione endometriosi e dolori alla schiena
Tags:
19 aprile 2017
Evoluzione endometriosi e dolori alla schiena
Buonasera sono sono una donna di 30 anni, nel 2006 con una laparoscopia ginecologica mi diagnosticarono piccoli focolai endometriosici al cavo del douglas, da allora ho preso la pillola perchè mi dissero che serviva per non far avanzare la malattia. Dall'anno scorso non la prendo più.Le mie domande sono due, la prima è come faccio a capire se questi piccoli focolai ci sono ancora o se la pillola li ha fatti riassorbire. La mia ginecologa mi ha detto questo ma parlando con chi ha il problema mi è stato detto che non funziona così. La seconda invece è se è possibile che l'endometriosi provochi aderenze alla colonna vertebrale (dorsale)?
Chiedo questo perchè coincidenza strana dopo un po' di mesi che ho smesso la pillola ho ricominciato ad avere dolori forti durante e prima del ciclo e dei dolori strani a due vertebre, per questo dolore ho fatto una risonanza che a parte la scoliosi media non ha rilevato altro se non qualche disco rovinato a causa della scoliosi e un leggero edema osseo.
Grazie.
Cordiali Saluti
Risposta del 27 aprile 2017
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI
Purtroppo l'endometriosi non guarisce, si può solo tenere sotto controllo, e di solito si sospende la cura solo quando si cerca una gravidanza (come certo saprà, l'endometriosi anche minima è oltretutto un fattore di ridotta fertilità). Le aderenze sono pelviche, non alla colonna vertebrale, e una volta fatta la diagnosi di endometriosi non si fanno più altri accertamenti per capire se ci sono ancora focolai o no, lo si dà per scontato.
Se quindi cerca gravidanza da un anno e non è ancora incinta, le consiglio di parlare con la sua ginecologa per fare anche gli altri accertamenti consigliati in questi casi, in caso contrario sarebbe consigliabile riprendere (se non ci sono controindicazioni) con la pillola.
Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: