11 marzo 2006
Faringite cronica
Tags:
08 marzo 2006
Faringite cronica
caro dottore, ho 52 anni e in ottobre ho avuto un attacco violento di tosse che é durato tre quattro giorni. Mi hanno diagnosticato una faringite cronica. Da allora la gola é sempre arrossata. Esiste un rimedio ? Andare in scooter, provvisto di parabrezza, puo' di nuovo scatenare un anuovo attacco? Grazie per la sua risposta luigiRisposta del 11 marzo 2006
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BARBERA
alcuni addietro, credo nel NEJM, avrebbero descritto-lasciami il condizionale- una stretta relazione tra la temperatura dei piedi e lo sviluppo di virus nel faringe, e cioè che tannto piu sono freddi i piedi, per un riflesso vegetativo capace di regolare la temperatura del faringe, tanto piu si abbassa la temperatura della mucosa naso faringea.
ciò con grande godimento delle famigle virali che si sviluppano appunto con le basse temperature mentre un innalzamento della temperatura nelle alte vie respiratorie le porterebbe ad estinzione.
pertanto caro luigi tieni, almeno nei mesi freddi, i piedi caldi e vai a letto regolarmente con un bel paio di caze di cotone durante la notte.
ti auguro che funzioni. fammi sapere. ciao
Dott. Giuseppe Barbera
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Medicina del lavoro
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: