Febbricola!!!

20 giugno 2007

Febbricola!!!


Tags:


16 giugno 2007

Febbricola!!!

Gentile dottore, ho 32 anni, sono alta 1. 8 e peso 57 Kg. Da diversi anni combatto con una febbricola che si manifesta da circa il 12° giorno del ciclo fino al 4-5 giorno di mestruazioni. La temperatura esterna oscilla tra i 36, 8 al mattino a letto, poi ha il picco intorno alle 12, 30 con 37, 3-5, per poi scendere la sera di nuovo a 36, 8. Nel passato non ho avuto gravi problemi di salute, a parte all'età di sei anni di una tremenda tonsillite da streptococco beta emolitico trattata dopo tanti tenntativi con il lincocin. Adesso accuso una stanchezza sia fisica che mentale durante il giorno, trascorro le notti in bianco, mi addormerto qualche ora quando mi devo alzare; la notte spesso ho parestesie agli arti superiori (ho fatto il doppler ed è negatico e il tsa) che mi impediscono di dormire, ho dolori alla zona lombare e all'anca dx a causa di una scoliosi di 30°; dal punto di vista ormonale ho il rapporto LH/FSH lievemente alterato in fase follicolare, un aumento del 17OH PRG (ciclo mestruale regolere di 27 giorni anche se di breve durata al massimo 48 ore), i dosaggi tiroidei e gli anticorpi nella norma, tutti gli esami ematoclinici fatti fino a questo momento risultano nella norma, compresi quelli infettivologi e quelli riguardanti l'autoimmunità. Ho il fattore V di leiden positivo e la resistenza alla proteina c attivata. Ho fatto varie indagini strumentali, quali l'ecopelvica transvaginale dalla quale è emerso, un varicocele di grado elevato, una policistosi ovarica, un polipetto endometriale di o, 5 cm, un fibromioma di 1, 6 cm sul fondo dell'utero, eco tiroide, eco reni nella norma. Quale potrebbe essere la causa di questo stato febbrile che non mi vuole lasciare?Non so più a quale specialista rivolgermi e quali altri esami effettuare. Non posso assumere terapie estroprogestiniche Aspetto con ansia una sua risposta Cordiali saluti

Risposta del 20 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. CESARE GENTILI


Da quello che riferisce la temperatura si eleva in 12 giornata dal'inizio del ciclo e, dato che ha un ciclo di 27 giorni, ciò coincide con il periodo ovulatorio.
Ora nella seconda fase del ciclo con la aumetata produzione del progesterone(ormone termizzante) le temperatura si eleva di mezzo grado e rimane eleveta fini alla mestrazione successiva quando i livelli di progesterone ridiscendono.
Perciò persone che hanno già di per se una temperatura basale alta come lei l'aumento di mezzo grado nella seconda viene percepito dall'organismo come sensazione febbrile sopratutto a metà giornata quando il metabolismo è più elevato.
La condizione che riferisce anche se fastidiosa è però fisiologica
Probabilmente se faccesse ricorso alla pillola la temperatura si stabilizzerebbe
Provi con agenti antiossidanti come la vitamina E ad alte dosi, vitamina B 6 associando la mattina a diguino un cucchiaio d'olio d'oliva a volte funziona.

Dott. Cesare Gentili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Malattie infettive
15 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Malattie infettive
07 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa