Fecondazione assistita

25 ottobre 2004

Fecondazione assistita


Tags:


21 ottobre 2004

Fecondazione assistita

Forse nella prima domanda mi sono espressa male, questo è il secondo tentativo di fecondazione assistita che faccio;ho fatto il transfer dell'embrione il giorno 11/10, il test di gravidanza lo farò il giorno 25/10. I dubbi che mi sono venuti sono:perchè dal giorno del transfer sino ad oggi(21/10)continuo ad avere dolori mestruali?Perchè durante il primo ciclo dopo il transfer mi hanno fatto fare le fiale di Gonasi 2000, e in questo ciclo no? per quanto riguarda il discorso delle ovaie volevo sapere se è normale, come mi è accaduto la prima volta, avere il ciclo a ventotto/trenta giorni?

Risposta del 25 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO LAGANARA


Gentile signora, provo a rispondere alle sue domande, che ovviamente le si pongono nei fatidici quattordici giorni di attesa tra il transfert e il test di gravidanza.
I dolori di tipo mestruale non sono significativi; indicano una certa reattività dell'utero e a volte, sottolineo solo a volte, sono indice di un iniziale impianto dell'embrione.
Le fiale di Gonasi che lei ha fatto nel primo ciclo fanno parte del cosiddetto "supporto luteale" che è fondamentale dopo un prelievo di ovociti. Può essere fatto con il Gonasi o con la somministrazione di progesterone, sia per via intramuscolare che sotto forma di ovuli vaginali. Probabilmente durante questo secondo ciclo sta utilizzando il progesterone.
Cordiali saluti e auguri.

Dott. Roberto Laganara
Universitario
PADOVA (PD)



Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa