13 marzo 2009
Ginocchio
Tags:
10 marzo 2009
Ginocchio
Buonasera, nel 2007 mi hanno diagnosticato la 'sindrome da iperpressione rotulea esterna con contropatia rotulea' e consigliato un pò di ginnastica. Solo quest'anno sono riuscita a fare un pò di fisioterapia e ovviamente prima ho rifatto una visita: questa volta la diagnosi è stata 'dolore da sovraccarico alle rotule'. Con la ginnastica il dolore è migliorato (in più ho fatto 10 sedute di TENS) ma rimane un certo gonfiore e lo scricchiolio (in ogni caso ci sono degli accumuli di grasso che premono sulla rotula). Il dottore mi ha consigliato di fare 3 infiltrazioni di cortisone. Mi aiuterebbero a risolvere il problema? Esiste una alternativa valida alle infiltrazioni? Grazie CDRisposta del 13 marzo 2009
Risposta a cura di:
Dott. VICTOR RAGNI
Salve,
la sindrome da iperpressione rotulea è data da un mal allineamento della rotula che non scorre come dovrebbe nel solco intercondiloideo del femore, questo causa un maggiore attrito durante i movimenti e a lungo andare un Artrosi della rotula stessa.
il problema è meccanico e se non corretto anche infiammatorio, pertanto le infiltrazioni miglioreranno il problema infiammatorio ma non quello meccanico, che potra' essere risolto con una ginnastica dedicata o se non sufficiente con un intervento chirurgico.
Dott. Victor Ragni
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: