09 maggio 2013
Gonfiore addominale
Tags:
07 maggio 2013
Gonfiore addominale
Salve dottore,ho 29 anni e da circa 3 anni soffro di gonfiore addominale che si verifica in orari serali, precisamente la fascia oraria va dalle ore 18: 00 in poi. ho fatto diversi esami clinici e soffro di Gastrite e colite nervosa, cosi ho preso diversi farmaci come disinfettanti intestinali (Normix o bimixin) e protettori gastrici (omeprazen e gaviscon dopo i cibi)
Faccio una dieta sana e pulita sotto consiglio medico, quindi evito cose che possono irritarmi, ma nonostante ciò appena arriva la sera tra le 18: 00 e le 20: 00 inizia il mio inferno: pancia gonfia, flatulenza (un tempo con aria cattiva, dopo aver scoperto le intolleranza al lievito soia e avena invece l'aria è inodore) e ovviamente arriva anche il calo dell'umore, divento irritabile, non ho voglia di uscire ne di fare altro, mi sento ingolfato fisicamente e mentalmente e non riesco ad evacuare.
Vado regolarmente in bagno (un tempo non andavo neanche più ), le feci sono regolari ma il più delle volte mi sento incompleto nell'evacuazione (ho preso anche fibre e fermenti lattici di tutti i tipi, il più recente VSL3 ). . .
Premetto anche che ho fatto giorni di astinenza da cibo e puntualmente la pancia si gonfia anche senza aver ingerito nulla per l'appunto
Cos'altro posso fare per far sparire del tutto questa situazione che ormai da più di tre anni mi butta giù? (non voglio più questo gonfiore inutile)
Attendo sue notizie e la ringrazio anticipatamente
Risposta del 09 maggio 2013
Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI
Forse il problema è di tipo funzionale per cui le suggerisco per migliorare l'evacuazione di usare dei blandi lassativi in aggiunta ad una dieta normocalorica, povera di latticini e farinacei, ma ricca di fibre meglio se della frutta distagione. Parli anche con il suo Medico di fiducia per un'eventuale aggiunta di ansiolitici in dosi frazionate nella giornata.
MQ
Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: