25 agosto 2004
Informazioni su contaminazioni.
Tags:
20 agosto 2004
Informazioni su contaminazioni.
Essendo "ossessionata" dalla possibilità di contaminazione da germi e batteri, chiedo cortesemente quali sono i reali rischi di contaminazione dallo sporco o dal contatto con urine o feci.Nella speranza di una Vostra risposta, Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta del 25 agosto 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARCO POZZI
Le normali misure igieniche sono le misure più efficaci per una prevenzione delle infezioni da germi patogeni. Ciò significa che lavarsi le mani con normale acqua e sapone, anche quando queste avessero toccato materiale contaminato da germi, è la misura più indicata per una normale detersione. L'utilizzo di detergenti aggressivi è solo dannoso perchè distrugge il film idrolipidico presente sulla pelle che costituisce una barriera estremamente efficace e protettiva della cute.
Anche per lavare gli alimenti è sufficiente l'utilizzo di normale acqua corrente in modo da eliminare gli eventuali residui terrosi o antiparassitari.
Ovvio che in caso di viaggi in zone dove l'acqua corrente non offre garanzie (ad esempio zone tropicali) è opportuno la disinfezione dell'acqua con prodotti idonei (come ad esempio Amuchina).
Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: