Intestino

20 aprile 2024

Intestino

Tags:

19 aprile 2024

Intestino

Buonasera ho fatto colonscopia risultato e Condotto fino al cieco. I tratti colici esplorati appaiono indenni da lesioni. Questo significa che ho colon irritabile?Che ogni cosa che mangio mi si gonfia la pancia ho meteorismo. Grazie mille

Risposta del 20 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, l'esito della colonscopia non evidenzia lesioni del colon quali polipi, ulcere, dierticoli. . . . Questo è già un fatto positivo. Tuttavia la sintomatologia che lei riferisce farebbe pensare, con tutti i limiti di un consulto a distanza, alla presenza di una IBS, o Sindrome dell'Intestino Irritabile. Si tratta di una situazione non evidenziabile, al momento, con i comuni esami sia strumentali che ematochimici. e la cui diagnosi si basa esclusivamente su una valutazione obbiettiva e anamnestica del paziente. Penso pertanto che sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione in tale campo, per una più precisa definizione del problema, e, di conseguenza, i suggerimenti terapeutici più adatti a lei. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10