18 novembre 2008
Lichen planus
Tags:
02 novembre 2008
Lichen planus
Gentile dottore le scrivo per un problema che ha mio marito gli è stato diagnosticato il lichen planus orale ha una macchiolina sul labro inferiore, sulle due guance e su un lato della lingua ha preso micotef, tiobec, enerbi eil talavir a distanza di 15 gg, il miglioramento è poco, ho abbiamo timore che possa evolvere in qualcosa di serio cosa ci consiglia? La prego di risponderci al più presto grazieRisposta del 09 novembre 2008
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI
Si tratta di una malattia a patogenesi autoimmunitaria. Evolve cronicamente, spesso asintomatica, puo' regredire anche spontaneamente e completamente nel giro di alcuni anni. Anche se non e' una lesione strettamente "precancerosa", si rileva che i pazienti con lichen orale presentano una frequenza maggiore di carcinomi della mucosa orale rispetto alla resto della popolazione. Pertanto, oltre ad una terapia palliativa (cortisonici topici), l'unica cosa da fare e' controllare periodicamente le lesioni per evidenziare precocemente l'eventuale insorgenza della neoplasia. Nonostante si propongano numerose terapie, non esiste la terapia veramente risolutiva per il lichen orale. Conviene aspettare la guarigione spontanea e usare farmaci con il minimo di effetti collaterali. L'insorgenza di carcinoma su lichen e' comunque poco frequente, se non rara, per cui e' sufficiente solo una sporadica azione di controllo.
saluti
Dr. Giovanni Sportelli
Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)
Risposta del 18 novembre 2008
Risposta a cura di:
Prof. GABRIELE GALLO
Se è un lichen planus, non ci sono problemi di salute, solo estetici, ; la malattia è psicosomatica e può durare anche anni. I prodotti usati sono inutili. Migliorare la sua tensione nervosa ed emotività.
Prof. Gabriele Gallo
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Psichiatria
ROMA (RM)
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: