Massa addominale

30 luglio 2024

Massa addominale

Tags:

30 luglio 2024

Massa addominale

Buongiorno, verso metà maggio ho iniziato ad avvertire un dolore acuto al lato sinistro dell'addome. In un primi momento mi sono rivolta ad un gastroenterologo che ha supposto che il dolore fosse dovuto all'ovulazione, dopo aver "tastato" l'addome. Tuttavia, il dolore non è passato e a giugno, sotto consiglio del medico, ho effettuato un'ecografia completa all'addome che riporta "lieve distensione gassosa nella cornice colica con dolorabilità alla pressione con sonda" e 'formazione ipercogena annessiale dx di 19 mm". A inizio luglio, il dolore si è esteso anche nella parte destra dell'addome, per poi sparire completamente. Ho pensato, dunque, che il dolore potesse essere associato a uno stato di ansia e tensione dovuta allo stress degli esami universitari. Tuttavia, in maniera casuale, ho riscontrato una sorta di "massa", non saprei come altro definirla, nella parte destra alta dell'addome, dura al tatto e che non mi provoca alcun dolore. Aggiungo che da circa due mesi assumo degli integratori di ferro, avendo ferro basso da diversi anni ormai, quindi le mie feci appaiono di un colore nero/verdastro. Ammetto di essere piuttosto preoccupata per la presenza di questa "massa".

Risposta del 30 luglio 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, in casi simile, cioè quando si riscontrano formazioni anomale, prima non evidenti, è sempre consigliabile, come primo passo, una visita di persona presso un medico di fiducia. In base a quanto riscontrato da esame obbiettivo e anamnesi le potranno poi essere consigliati gli esami più utili per definire meglio il problema. Anche la "la formazione iperecogena annessiale destra" andrebbe valutata in maniera più approfondita, magari con un'esame ecografico per via transvaginale, se possibile. Cordiali saluti dott. Piergiorgio biondani.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Stomaco e intestino
23 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante