13 gennaio 2011
Menarca
Tags:
14 dicembre 2010
Menarca
Gentile dottore/ssa,sono una ragazza di quasi 14 anni, e non ho ancora avuto la prima mestruazione. Nonstante abbia sia i peli pubici che ascellari. Ho delle abbondanti perdite gialle/biancastre da molto tempo (circa 2 anni. ) Spesso ho delle fitte alla bassa pancia di breve durata. Secondo lei quando è strano che non mi siano ancora arrivate? Dato che questi sintomi li ho da parecchio tempo. Ma non ho ancora avuto il menarca mi sembra strano. E le chiedo il suo parere, arriveranno? Tra quanto tempo? I sintomi sono in norma?
Grazie
Risposta del 13 gennaio 2011
Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI
Gentilissima Signorina, non si preoccupi troppo. Talvolta le mestruazioni possono tardare un pochino senza che vi sia alcun problema.
E' normale anche il fatto che possano cresciere i peli bubici ed il seno possa gonfiarsi prima dell'arrivo della mestruazione.
Se è molto preoccupata può fare una ecografia transaddominale (dalla pancia), ma io non mi preoccuperi per ora ed aspetterei ancora un pò.
Provi a chiedere alla mamma o alle sorelle se anche loro hanno tardato un pochino, spesso è proprio così.
Se invece le perdite vaginali peggiorassero o assumessero un cattivo odore può fare un tamponcino vaginale per sicurezza. Può prenotarlo con l'impegnativa del suo dottore in molti laboratori o in ospedale. Non è doloroso e basta un minuto. . .
Donald Lorenzi
Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stradella (PV)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: