20 settembre 2004
Metodo elisa:anticorpi anti plt test diretto
Tags:
17 settembre 2004
Metodo elisa:anticorpi anti plt test diretto
metodo ELISA risultato positivo per presenza di anticorpi anti-PLT diretti verso: GP IIb/IIIa, GP Ib/IX, GP Ia/IIa: cosa vuol dire? mi può dare cortesemente una risposta. grazie molteRisposta del 20 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO RESTIFO
Dovrebbe essere la conferma che Lei è affetto da piastrinopenia autoimmune e cioè che produce degli anticorpi che aggrediscono le Sue stesse piastrine. Il fenomeno è curabile.
Dott. DOMENICO RESTIFO
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Risposta del 20 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA
Mi viene da chiederle. . . . . . . . . . . . . . come mai ha eseguito un'esame cosi specifico? Probabilmente lei è affetto da ITP ed il suo medico curante le ha richiesto questo tipo di esami per avere la conferma del sospetto clinico. . . . . . . . . . . . Si tratta di una malattia che si caratterizza per la riduzione del numero delle pinstrine in circolo anche fino a livelli molto bassi, tali da provocare una sintomatologia emorragica (tipo porpora o petecchie), anche se talora la sintomatologia non è del tutto evidente.
La piastrinopenia è causata dalla produzione, da parte del proprio sistema immunitario, di anticorpi diretti contro gli antigeni piastrinici da lei evidenziati, con conseguente distruzione piastrinica.
Di solito la malattia è autolimitante, talvolta cronicizza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . ma ovviamente è d'obbligo rivolgersi al medico.
Cordiali saluti.
Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
CASTROVILLARI (CS)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: