13 settembre 2004
Miopia
Tags:
03 agosto 2004
Miopia
Salve, Le illustro la mia situazione : ho 24 anni e sono miope dall'età di 16 anni. inizialmente il difetto era 0. 75 (dx) e 0. 75 (sx). . . A 22 anni dopo visita oculistica il difetto è passato a 1. 0 (dx) e 1. 0 (sx). a febbraio 2004, sempre dopo visita oculistica, il difetto era 1. 25 (dx) e 1. 25 (sx). . . A maggio ho effettuato un'altra visita specialistica ma il difetto non è mutato. . . La mia domanda è la seguente: ogni quanto dovrei effettuare la visita oculistica? è possibile che il difetto peggiori, ad esempio, nel giro di 3-4 mesi? intorno a quale età dovrebbe stabilizarsi?Risposta del 13 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. SILVIO P. MARIOTTI
In linea generale le visite vanno effettuate una volta l'anno, salvo in caso di eggioramento repentino della vista o cambiamenti nella qualità della viasione, nel qual caso il suo specialista di riferimento va consultato immediatamente per individuare il bisogno di una visita nel breve termine al di fuori dei controlli annuali.
Il difetto puo' peggiorare rapidamente legato a cambiamenti dell'occhio o della sua salute generale: piu' frequentemente il difetto peggiora progressivamente ma il paziente se ne accorge "di colpo".
Stabilizzazzione: questa è del tutto soggettiva: per alcuni avviene a maturità avvenuta (16-20 anni per le donne, piu' tardi per i maschi) ma non ci sono età magiche.
Dott. Silvio P. Mariotti
Specialista attività privata
Ultime risposte di Occhio e vista
- Occhio piu sporgente dell'altro
- Zoster oftamico e iridicicle
- Parere
- Ipermetropia elevata
- Collirio post operazione cataratta
- Abbassamento palpebra occhio sinistro
- Oculistica
- Cataratta con herpes zooster
- Significato sigle
- Ricostruzione palpebra inferiore
...e inoltre su Dica33: