13 agosto 2007
Neo + melanoma
Tags:
03 agosto 2007
Neo + melanoma
Salve, ho tolto un melanoma del II livello di Clark a febbraio e successivamente effettuato la radicalizzazione e per due volte a distanza di 4 mesi eseguito tutti i controlli suggeriti (Rx torace, ecoaddome e linfonodi, esami ematochimici) che sono risultati nella norma. Poiché l'esame istologico di partenza non riportava lo spessore di Breslow ho fatto rivedere i vetrini in un centro oncologico la cui diagnosi è stata: melanoma cutaneo sottile non ulcerato di tipo a diffusione superficiale, varietà a cellule epitelioidi focalmente pigmentate ad attività mitotica pari a <1 MFx mmq (1-2 MF x HPF, 40x) inizialmente esteso al derma papillare. Discreto infiltrato linfoide reattivo frammisto a melanofagi in sede dermica. II livello di Clark, spessore secondo Breslow non valutabile con certezza (apparentemente compreso tra 0, 1 e 0, 5 circa), pT1a sec TNM. A luglio, invece, ho tolto un altro neo la cui diagnosi è: nevo cutaneo (cute vulvare) melanocitario di tipo giunzionale. Melanofagi nel derma. Escissione istologicamente completa. Le mie domande sono: - per il melanoma, sulla base di quanto riportato nell'ultimo esame istologico a proposito dello spessore sec Breslow, posso vivere la mia vita serenamente o devo prepararmi al peggio? - e quale follow up dovrei seguire? - il secondo neo è un neo tranquillo? Grazie per l'attenzione che vorrà mostrarmi. Cordiali salutiRisposta del 06 agosto 2007
Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO
Gentile utente,
Lo spessore di Breslow del suo Melanoma, benchè dovrebbe essere preciso, rientra in quei casi fortunati i quali rimangono al di sotto dello 0, 75 e per i quali non è necessario disporre tecniche aggiuntive come il Linfonodo sentinella, pertanto la buona notizia è questa: lo spessore del Melanoma che ha riportato nella sua richiesta è definibile (in via telematica e quindi non vincolante, nè tantomeno diagnostica, potrà comprendere) in un Melanoma in stadio iniziale.
I controlli successivi (il cosiddetto FOLLOW-UP), come potrà immaginare non possono essere suggeriti da sedi telematiche come questa ma debbono essere improntati dallo specialista che dovrà seguirla secondo i criteri internazionali di Follow-up per il Melanoma.
La descrizione della II lesione vulvare è relativa ad un Nevo giunzionale, quindi totalmente benigno.
Si affidi per ogni certezza sulla sua situazione a Specialisti Dermatologi che potranno seguirla, al meglio.
cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
coordinatore@latuapelle. Org
Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)
Risposta del 13 agosto 2007
Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO STANTE
caro Utente
il Melanoma da lei riportato benchè escisso necessita di un follow up periodico inizialmente da eseguire ogni tre mesi. tale follow up include esami strumentali, clinico e dermoscopico degli altri nevi e degli organi interni. questo non deve impedirle di vivere serenamente in considerazione della buona prognosi (importante sarebbe stato conoscere il Breslow).
il nevo vulvare è benigno e la escissione è da considerarsi risolutiva.
saluti cari
Dott. Marcello Stante
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina estetica
TARANTO (TA)
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: