Nuova osteotomia oppure protesi

26 giugno 2024

Nuova osteotomia oppure protesi

Tags:

26 giugno 2024

Nuova osteotomia oppure protesi

Salve, ho avuto la ricostruzione meniscale sia a dx che a sx, dopodiché 20 anni fa ho fatto la prima osteotomia al ginocchio sx, e 5 anni fa osteotomia ginocchio dx con ( placca di puddu), circa un anno fa ho avvertito forti dolori alle ginocchia, anche mentre ero a letto, e particolarmente a destra con un versamento articolare importante, ho fatto una rm e hanno diagnosticato gonartrosi con degenerazione delle cartilagini e edema osseo, e menisco nel corno posteriore danneggiato, ecc. ho fatto infiltrazioni di cortisone e ghiaccio riposo, e i dolori che avevo in maniera intensa, sono diventati sopportabili fino a quando 5 mesi fa il ginocchio questa volta sinistro ha cominciato ad avere le stesse sintomi, l ortopedico mi ha fatto fare rx sotto carico, e tot. Entrambi le ginocchia, rm a sinistra che praticamente era la fotocopia del destro per quanto riguarda le diagnosi, in più oltre le cartilagini degenerate anche il menisco esterno fratturato in varie parti con corpi liberi all’ interno. Ho fatto l artroscopia a sx e tuttora sono a casa dopo 2 settimane, continuo ad avere dolori sia a destra che a sinistra, l ortopedico mi ha consigliato di fare una nuova artroscopia a dx perché secondo lui non è allineata, e 4 giorni fa sono andato a fare una tac actimotion per la placca 3d, il responso della tac go artrosi severa, con corpi calcifici dx e sx, con sclerosi dell osso subcondrale, degenerazione delle fibrocartilagini meniscali……cosa fare? Nuova osteotomia dx per riallineare e 6 operazione, oppure protesi a entrambe le ginocchia cosa più gradita per non entrare in un circolo di operazioni di recupero inutili, premetto ho 49 anni

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?