14 giugno 2022
Obesità
Tags:
10 giugno 2022
Obesità
Buongiorno, ho quasi 53 anni, sono alto 176 cm e peso Kg 138, sedentario, sono a dieta da sempre e tutte le diete che ho seguito ad oggi (tutte da nutrizionisti) mi hanno dato da 1. 200 a 1400 Cal. Smanettando tra le varie app che fanno calcoli di macronutrienti, fabbisogno calorico e metabolismo basale, inserendo tutti i dati necessari, mi danno tutte un fabbisogno calorico di circa 2. 000 Calorie. La mia domanda è: Ma è mai possibile che ad oggi tutte le diete (piani alimentari) che mi hanno dato sono sempre stati sbagliati.Risposta del 14 giugno 2022
Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA
Il fabbisogno giornaliero per mantenere l'organismo in buona salute ma soprattutto in 'equilibrio 'tra calorie che entrano con l'alimentazione e calorie che servono al buon funzionamento dell'organismo è di circa 2000 calorie al giorno nel soggetto medico.
Se vogliamo dimagrire dobbiamo far entrare meno calorie di ciò che ci serve, in modo tale da consumare un po' di calorie accumulate nel grasso sottocutaneo. Quindi le diete che Le hanno consigliato avevano questo scopo.
Saluti
Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: