Perdite in menopausa

28 giugno 2024

Perdite in menopausa

Tags:

26 giugno 2024

Perdite in menopausa

Buonasera, ho 54 anni e ho assunto per due anni e mezzo il decapeptyl per curare dei fibromi che mi provocavano emorragie. Ho smesso la cura da un anno e mezzo. In tutto questo periodo non ho mai avuto il ciclo. Da due giorni ho invece delle perdite che sembrano proprio mestruazioni inclusi i doloretti annessi. Può succedere? Tornerà il ciclo alla mia età o può essere anche un caso isolato? Devo preoccuparmi? Grazie

Risposta del 28 giugno 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora, il farmaco somministrato aveva lo scopo di bloccare la sua naturale attività ovarica. Potrebbe essere che, dopo la sospensione, anche a distanza di un anno e mezzo sia ripreso un pò di funzionamento delle sue ovaie, e quindi il flusso potrebbe essere interpretato com una normale mestruazione. Si tratta comunque di una situazione che richiede senza dubbio una visita di persona, possibilmente corredata da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia, anche per escludere altre cause di sanguinamento vaginale. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Angela Toss: Empowerment della paziente post diagnosi
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce
Salute femminile
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Carmen Criscitiello: perché è importante la diagnosi precoce