Pericolo contagio da sieropositivo hiv-aids

08 novembre 2012

Pericolo contagio da sieropositivo hiv-aids

Tags:

07 novembre 2012

Pericolo contagio da sieropositivo hiv-aids

Vorrei sapere se esiste pericolo di contagio nel dormire sullo stesso letto (quindi cambiando lenzuola e coperte) nel quale dorme sporadicamente una donna sieropositiva al virus Hiv-Aids. Questa donna utilizza sue lenzuola ed ha una attività sessuale con un uomo.
Inoltre è pericoloso utilizzare gli stessi servizi igienici e le stesse stoviglie? Quali possono essere le precauzioni? Grazie

Risposta del 08 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI COAN

Se non si hanno scambi di liquidi corporei direi di no. perciò non usare le stesse stoviglie, bicchieri, posate ma usare le proprie può sembrare una precauzione esagerata, ma considerando la diffusione dell'hiv E LA SUA PERICOLOSITÀ non mi sentirei di trascurare anche questa precauzione.

Per quello che riguarda i servizi igienici vale la regoa di disinfettare le parti comuni: il virus non sopravvive a lungo all'aperto, e una accurata pulizia e disinfezione contribuisce a mantenere minimo il rischio.

Dott. giovanni coan
Continuità Assistenziale
Imola (BO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale
Malattie infettive
17 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Influenza aviaria, Who: pandemia animale zoonotica globale
HIV, parliamone ancora
Malattie infettive
12 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, parliamone ancora