Prolattina ed androstenedione

25 gennaio 2005

Prolattina ed androstenedione


Tags:


22 gennaio 2005

Prolattina ed androstenedione

Gentili Dottori sono una ragazza di 26 anni. il mio medico mi ha prescritto eco ovaie e dosaggio ormonale per escludere ovaio policistico che potrebbe essere la causa di una peluria un po' eccessiva sulla pancia, pelle del viso irritata, forfora e qualche brufolo di troppo. Premetto che il mio ciclo mestruale è perfetto! Ecografia negativa, esami del sangue tutto bene tranne per prolattina: 441 (55-425) e androstenedione: 3. 42 (0. 8-3. 2). Secondo voi potrebbero essere questi la causa dei fastidi che ho? da cosa potrebbero essere causati questi valori, una volta escluso ovaio policistico? quale rimedio? Grazie mille e buon lavoro, francesca

Risposta del 25 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE


Come va il suo intestino ?

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
JESI (AN)

Risposta del 25 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA SASSANELLI


le lievi discrepanze ormonali potrebbero essere la causa dell'irsutismo (aumento della peluria), e anche dell'eccessivo sebo cutaneo (forfora, brufoli), pur senza causare alterazioni del ciclo mestruale.
esistono molte altre cause, oltre l'ovaio policistico, che è la più frequente: disturbi funzionali dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio (spesso solo immaturità legata all'età. . . Da quanti anni hai la mestruazione?), anovulazione, eccesiva attività fisica (accade, ad esempio in molte atlete), distrubi dell'alimentazione, con eccessivo calo o incremento ponderale ( Bulimia, Anoressia ), Ansia, Depressione. .
Interessante conoscere il rapporto androstenedione/estradiolo, e quello FSH/LH, per orientarsi meglio. Inoltre, il livello della prolattina può essere vario nei diversi momenti della giornata, se poco prima si è avuto un rapporto sessuale, o se non è stato eseguito con "ago a dimora" (cioè tenuto in vena qualche minuto prima di prelevare il sangue). Utile ripetere il dosaggio ormonale, in decima giornata
Finchè le mestruazioni sono regolari, un buon dermatologo saprà gestire i problemi "estetici". Un estroprogestinico (pillola anticoncezionale), a medio -basso dosaggio, potrebbe essere un aiuto importante.

Dott. Ssa Anna Sassanelli
BARI (BA)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
Malattie infettive
15 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali, un vademecum Iss contro la disinformazione
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Malattie infettive
07 ottobre 2024
Notizie e aggiornamenti
HIV, al via la campagna VHIVIAN
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa