21 giugno 2004
Richiesta parere
Tags:
18 giugno 2004
Richiesta parere
Ho eseguito una ecografia renale a seguito di un persistente dolore sotto il fianco destro (spostato verso la colonna vertebrale). Il risultato è: calcoli alla cistifelia, reni piccolini (il destro più piccolo del sinistro). La dottoressa che ha eseguito l'eco mi ha detto di farla vedere al mio medico curante che eventualmente mi avrebbe prescritto un'urografia. Il medico di base ha letto il referto e, senza nemmeno buttare un occhio alle fotografie, mi ha detto che non ne vale la pena e di "sopportare il dolore". Ora non mi è sembrata per nulla una risposta esauriente. Vorrei sentire qualche esperto (anche con riferimento ai calcoli alla cistifelia). A chi mi dovrei rivolgere? Mi farebbe piacere anche un parere sul comportamento del mio "medico". ringrazio vivamente e porgo i migliori saluti.Risposta del 21 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott. IVAN DONATO
mi rivolgerei ad un chirurgo per una valutazione relativamente alla calcolosi della colecisti. la problematica renale non mi sembra di rilievo. Eventualmente completerei la diagnostica con un esame delle urine per valutare il sedimento urinario (probabile presenza di sali di calcio o ossalato) compatibile con una sintomatologia riferita da lei.
Dott. ivan donato
Medico Ospedaliero
LECCO (LC)
Risposta del 21 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO
Se i calcoli alla colecisti sono tanti e piccoli, possono dar origine a delle coliche. Non c'è assolutamente motivo di tenerseli, perbacco. Rendono anche la digestione più lenta e difficile. Inoltre ormai vengono eliminati con tecniche diverse, che consentono di non aprire l'addome. Però prima perda una quindicina di chili, anche perché troppa massa su due reni più piccoli della norma non facilita le cose.
Cordialmente.
Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: