08 novembre 2006
Rigonfiamento di una tonsilla
Tags:
05 novembre 2006
Rigonfiamento di una tonsilla
buonasera, oggi è il 4 novembre e il mio problema riguarda un rigonfiamento della tonsilla sinistra dalla quale escono delle strane placche bianco-giallastre, il problema è che è da metà agosto che le ho e non se ne sono ancora andate nonostante i risciaqui con colluttori speciali e l'assunzione di antiinfiammatori, mi hanno fatto anche un tampone per vedere se si trattava di batteri o cose simili, il risultato è stato negativo. Poichè questa seccatura non mi causa febbre o cose del genere, ma solo un leggero mal di gola nelle giornate fredde, io non ci ho dato più di tanto peso, ma stasera ho provato a pigiare in quell'area rigonfiata della tonsilla ed ho visto uscire una di quelle placche come se fosse stata incastrata, questo mi ha spaventato, non vorrei che potesse trattarsi di un patereccio o cose simili, che mi consiglia? la ringrazio molto dell'attenzione.Risposta del 08 novembre 2006
Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ANTONIO CALDAROLA
Gentile Signora,
dalla descrizione che Lei trasmette SEMBRA trattarsi di una tonsillite cronica caseosa. Il materiale bianco a cui Lei fa riferimento, che si forma nelle cripte tonsillari dove si accumula e che ha un odore caratteristicamente sgradevole, è costituito principalmente di epiteli sfaldati necrotici, granulociti, batteri della flora commensale. Se il tampone faringeo non ha individuato la presenza di streptococco beta emolitico di gruppo A e se gli esami di laboratorio non sono alterati per quanto attiene agli indicatori di infiammazione, io Le consiglierei di pensare di meno al problema, di curare l'igiene orale usando anche uno spazzolino per lingua, eventualmente di fare solo gargarismi di acqua e bicarbonato, evitando di utilizzare prodotti antibatterici o antiinfiammatori peraltro di dubbia efficacia ma di alto costo.
Utile potrebbe invece risultare l'utilizzo di lisati batterici da assumere per via orale o sublinguale a cicli per tutta la stagione invernale.
Ne parli pure col Suo Curante.
Spero di esserLe stato Utile.
Cordialmente.
Dott. Vincenzo Caldarola
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: