13 aprile 2009
Sangue nel catarro
Tags:
10 aprile 2009
Sangue nel catarro
Buonasera, sono una donna di 54 anni, fumatrice. Dopo qualche mese di episodi influenzali fra cui tosse, catarro, mal di gola a causa di questo inverno rigido, un mal di denti da circa un mese. Stamani come al solito espettorando, inaspettatamente ho visto del sangue vivo e chiaro nel catarro, e questo si ripete ogni volta che tossisco. Subito sono andata dal medico curante il quale mi ha prescritto una fiala al giorno di Rocefin e dopo queste feste fare un RX al torace. Sono molto preoccupata, cosa potrebbe essere la causa? La prego Dottore mi risponda al più presto. GrazieRisposta del 13 aprile 2009
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Premetto che la devo caldamente invitare a smettere di fumare: so che non è facile, ma ci deve provare ad ogni costo. Le cause di emoftoe sono molte e, se si esclude un sanguinamento dal cavo orale (patologia dentale-gengivale) o delle alte vie aeree (è opportuno un controllo dell'odontoiatra e dell'otorino), la più frequente è la Bronchite cronica. E' comunque assolutamente necessario eseguire l'esame Rx torace e visita pneumologica.
Cordiali saluti.
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Risposta del 13 aprile 2009
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO LO IACONO
Ha fatto bene il suo medico a prescriverle un torace ma se non ha l'esito non ci si può pronunziare, comunque mantenga la calma.
Dott. Francesco Lo Iacono
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
PARTINICO (PA)