20 settembre 2014
Scariche di diarrea
Tags:
19 settembre 2014
Scariche di diarrea
buongiorno ho sovente parecchie scariche di Diarrea appena dopo mangiato e durante il giorno quale può essere la causa grazie della disponibilitàRisposta del 20 settembre 2014
Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO GOTTA
Gentile signora, la causa più probabile, anche se non è l'unica, è un intestino irritabile che spesso si accompagna al riflesso gastro-colico, cioè alla necessità di evacuare subito dopo o addirittura durante il pasto.
Le cause dell'intestino irritabile sono ancora in discussione, ma parrebbe che una delle cause più probabili sia un disadattamento dell'intestino al suo contenuto (acqua, fibra e flora batterica alterata).
Una dieta più ricca di frutta e di verdura, maggiormente attenta all'apporto calorico (i suoi dati depongono per un pochino di sovrappeso), un'assunzione adeguata di acqua e l'utilizzo di probiotici adeguati potrebbero aiutare.
Se vi è famigliarità per tumori dell'intestino l'attenzione va alzata e sarà utile forse fare qualche accertamento, se no è comunque buona cosa aderire ai programmi di screening del tumore del colon che ora tutte le Regioni hanno attivato.
Si consigli con il suo Curante.
I probiotici non sono tutti uguali, nel suo caso il Saccharomyces boulardii potrebbe essere uno dei più adeguati.
Dott. Giorgio Gotta
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Acqui Terme (AL)
Risposta del 20 settembre 2014
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Vorrei sapere quante sono le scariche nella giornata, la consistenza delle feci e se tutti i giorni sono uguali. L' aumento delle scariche è dovuto a un aumento della motilità del colon ( la peristalsi), ma per capire la causa o le cause bisognerebbe conoscerla ed eseguire alcuni esami, compresi l' esame delle feci e la funzionalità della tiroide.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: