08 novembre 2011
Secrezioni mammarie lattiginose
Tags:
04 novembre 2011
Secrezioni mammarie lattiginose
Gentile dottore, ho 30 anni e casualmente nei giorni scorsi, premendo un capezzolo ho notato la fuoriuscita di qualche goccia lattiginosa; stessa cosa è avvenuta prememndo leggermente l'altro. Si tratta di fuoriuscita di qualche goccia biancastra, non spontanea da due fori diversi per capezzolo. Sono mamma di un bimbo di 26 mesi che ho allattato al seno per 2 mesi soltanto per sua "pigrizia". Non ho altri porblemi di salute nè assumo farmaci. Devo preoccuparmi per queste secrezioni? Indipendentemente da questo "problema" vorrei cominciare la famosa "prevenzione" per il carcinoma mammario. . . quali esami mi consiglia di effettuare a tale scopo? (mammografia e/o ecografia, visita senologica, esami prolattina o altro. . ). Grazie.Risposta del 08 novembre 2011
Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO
Gentile signora,
la produzione di secrezione lattiginosa da parte della mammella non e' altro che il compito a cui e' preposta; al più ci chiederemo come mai ciò succeda anche fuori dalla gravidanza. Potrebbe trattarsi di una particolare situazione ormonale (utile il dosaggio della prolattina) o forse soltanto di un periodo di maggior stimolazione ormonale ma comunque non legata a situazioni patologiche.
Detto questo e' certamente importante alla sua età cominciare ad occuparsi del suo seno controllandolo regolarmente: a 30 anni il modo migliore sarebbe di sottoporsi ad una visita senologia con ecografia ogni anno.
Cordiali saluti.
Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: