Sfintere anale

28 giugno 2024

Sfintere anale

Tags:

28 giugno 2024

Sfintere anale

Salve sono Maurizio hom un disturbo praticamente mi sento sempre aria (gas) nell'ano addirittura faccio fatica a fare aria sento una sensazione come se avessi qualcosa di duro dietro sensazione molto fastidiosa dove ce lo sfintere anale che se non riesco a fare aria non mi passa il fastidio. Ho fatto diversi esami da colonscopia risulti praticamente non è risultato niente per fortuna, ho fatto la manometria rettale e da qui mi hanno detto che ho un'ipotonia anale severa che mi porta disturbi di questo genere sto prendend la pomata Androlin va bene per il mio disturbo?? Posso darmela continuamente c'è il perivolo che s'indebolisce più lo sfinteri anale ? cosa mi consigliate per stare meglio grazie mille

Risposta del 28 giugno 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signore, in linea generale l'ipotonia dello sfintere anale può essere validamente contrastata principalmente con un'adeguata fisioterapia con l'obbiettivo di rinforzare il tono del pavimento pelvico. L'uso della pomata cui lei fa riferimento può avere una valenza sintomatica, ma non è curativa del problema. Nel suo caso specifico penso sia utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con competenze nel campo delle problematiche del pavimento pelvico, per una più approfondita valutazione del problema e, se possibile, l'indicazione dell'iter terapeutico più idoneo per lei. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10