28 aprile 2006
Tac spirale
Tags:
18 aprile 2006
Tac spirale
Egr. Sig,ho 40 anni e sono un fumatore da oltre 20 anni; mio padre è morto di di tumore alla faringe all'età di 78 anni. Ho sentito parlare di una particolare metodologia di prevenzione di tumori al polmone : la tac spirale. Vorrei sapere se esistono centri a Roma che la effettuano e se è consigliata nella mia situazione.
Grazie
Risposta del 28 aprile 2006
Risposta a cura di:
Dott. LUCIO CACCAMO
Non vi sono metodi di prevenzione del Tumore del polmone altri che il non fumare! La sua familiarità non l'aiuta, faccia il bravo. . .
La TAC spirale (oggigiorno a Roma credo che dapertutto la TAC sia di tipo a spirale, ossia di recente generazione) è uno degli esami di diagnosi di malattie che siano già presenti ed ad uno stadio evidenziabile dal punto di vista delle dimensioni. Non si parla quindi di prevenzione vera, ma di diagnosi precoce. Il che vuol dire che si riesce a riconoscere la malattia quando ancora operabile. Dopo di che la prima cosa che si fa èp dire al paziente di smettere di fumare perchè gli si è portato via una parte del polmoni. Quindi smetta, una volta per tutte, vent'anni di fumo sono già tanti.
Dott. Lucio Caccamo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
MILANO (MI)
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: