28 maggio 2018
Tpsv e extrasistole
Tags:
24 maggio 2018
Tpsv e extrasistole
Salve sono un ragazzo di 25 anni. Ho fatto numerosi accertamenti a causa della extrasistole ché tanto mi spaventano. L'ultimo holter è stato fatto 7 mesi fa e citava " fq Media giornaliera sui 105 bpm di notte 70. Saltuarie exs sopra ventricolari isolate a volte in brevi run. Alle 02. 34 singolo caso di tachicardia sinusale a 170 BPM. No pausa patologiche no segni di aritmie ipercinetiche Maggiori".Poi ho fatto un eco nello stesso periodo. Hanno descritto il Mio Cuore come un cuore "senza grossolane anomalie". Nella tabella holter vi erano segnate circa 144 bev però non capisco perché non l'ha riportato nel referto e non mi hanno dato nessuna medicina per questo. Ho avuto una tpsv segnata nel holter durata circa 55 secondi e una avvertita da me durata meno di 20 secondi.
Volevo chiederle 3 cose 1) è vero che le tpsv non sono pericolose? 2) Ho letto che in alcuni casi, anche in caso di cuore sano, alcune exs possono scatenare una aritmia fatale, è molto frequente o raro? 3) il rischio di mci è basso per i giovani sani?
Grazie
Risposta del 28 maggio 2018
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
È vero che le tachicardie sopra ventricolari di solito non sono pericolose. Naturalmente, è una questione statistica, in casi rarissimi lo possono essere. Un infarto a 25 anni è davvero una rarità assoluta.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: