06 febbraio 2008
Tumore di kaposi
Tags:
29 gennaio 2008
Tumore di kaposi
Buongiorno, vorrei porle questa domanda in relazione a quanto stà capitando a mio papà. Quest'estate gli è apparsa una specie di cisti sul viso, nello specifico qualche centimetro più in alto rispetto alla tempia ( diciamo più o meno dove parte la stempiatura nella maggiorparte dei casi). . . . la ciste è stata circa un mese fa asportata chirurgicamente e, dall'esame istologico, si è evinto che si tratta di un tumore maligno. La perplessità dei medici stà dul fatto che la posizione dove si trovava il tumore maligno è alquanto strana, potrebbe trattarsi di un calcioma di kaposi ma che per la maggior parte dei casi è presente sugli arti. E' stato anche detto che questa tipologia di tumore è molto presente nel caso di prersone affette dal virus dell'hiv. . ma mio padre, a meno di sconvolgimenti particolari, non dovrebbe avere contratto questo virus. Ultima cosa, dall'esame istologico si evinceva che il "tumore" era di tipo " sanguinante " ( non ricordo il tremine esatto usato), invece in pratica non ha mai sanguinato. Ora mio padre sta facendo tutti gli esami del caso. . Ma vorrei saperne un pò di più. . . . sulla posizione, sul rischio che possa essere un qualcosa di mortale, su eventuali cure. Scusi se i miei termini non sono stati appropiati. . . . Attendo una Sua cordiale risposta. . Buona GiornataRisposta del 06 febbraio 2008
Risposta a cura di:
Dott. LUCA SPERONI
Bè tutto quello che ha detto è vero ; il tumore di kaposi è più frequentemente localizzato agli arti e il volto è una sede tipica di pazienti hiv positivi.
Ma voglio tranquillizzarla che la medicina non è una scienza esatta.
Inoltre il morbo di kaposi nella maggior parte dei casi ha una lentissima evoluzione e può rimanere confinato alla cute.
Certo non tutti i casi sono uguali ma la mortalità da questo tumore è molto bassa!
E' importante comunque fare controlli periodici che sicuramente le verranno proposti
buona giornata
Dott. luca speroni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: