28 luglio 2004
Varicella in adulto
Tags:
17 luglio 2004
Varicella in adulto
Se uno ha già contratto la varicella è immune, o puo' riprenderla, ed è grave in età avanzata : 36 anni.Risposta del 20 luglio 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARCO POZZI
Beh come prima cosa direi che considerare età avanzata 36 anni fa rabbrividire molti di noi!
La Varicella è generalmente la manifestazione che si presenta quando si ha una infezione primaria da VZV, ovvero il virus Varicella -zoster. Tale virus, come tutti i virus erpetici, una volta entrato nell'organismo ci resta per tutta la vita in forma silente, localizzandosi nei gangli del sistema nervoso. Le sue riattivazioni danno origine al classico Herpes-zoster (o popolarmente fuoco di Sant'Antonio), manifestazione appunto di una riattivazione virale;in tal caso le formazioni vescicolari interessano la zona di competenza nervosa del ganglio interessato.
In alcuni casi, in genere legati a stati di immuno Depressione più o meno gravi e dovuti ai più disparati motivi, si può avere una riattivazione con interessamento sistemico, ovvero con estensione non solo al metamero di competenza del ganglio nervoso, ma a tutto l'organismo. In tali casi sono opportuni accertamenti per cercare di evidenziare l'eventuale causa di dimmuno Depressione.
Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)
Risposta del 21 luglio 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO
Mi permetto di aggiungere che la Varicella si può riprendere a distanza di molti decenni (40 e oltre) dalla prima volta, se il virus muta in modo sufficiente per non essere riconosciuto dal sistema immunitario. Tale affermazione deriva da un'osservazione personale.
Cordialità.
Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)
Risposta del 21 luglio 2004
Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO
40 anni, non 40 decenni, ovviamente. :-)
Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)
Risposta del 28 luglio 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARIO DAMBROSIO
La Varicella è una infezione primaria dal virus Varicella -zoster. Tale virus, come tutti i virus erpetici, una volta entrato nell'organismo ci resta per tutta la vita in forma silente, localizzandosi nei gangli del sistema nervoso.
Le sue riattivazioni danno origine al classico Herpes-zoster (o fuoco di Sant'Antonio), in tal caso le formazioni vescicolari interessano la zona di competenza nervosa del ganglio interessato.
In stati di immuno Depressione più o meno gravi e dovuti ai più disparati motivi, è possibile una riattivazione con interessamento sistemico, a tutto l'organismo. In tali casi sono opportuni accertamenti per cercare di evidenziare l'eventuale causa di dimmuno Depressione.
Dott. Mario Dambrosio
Specialista attività privata
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: