04 settembre 2013
Aggiornamenti e focus
Chewing gum allo xilitolo: Antitrust multa pubblicità ingannevole
Tags:
La pubblicità sui benefici per l'igiene dentale di alcuni chewing gum contenenti xilitolo prodotti da Perfetti, alcuni dei quali commercializzati come parafarmaco, è ingannevole e l'azienda dovrà pagare 180mila euro di multa.
La sanzione è stata erogata dall'Antitrust che riporta la delibera nell'ultimo Bollettino: l'Autorità garante ha comminato una multa da 150mila euro alla Perfetti Van Melle Italia e una di 30mila euro alla Perfetti Van Melle Spa per i messaggi pubblicitari ingannevoli della campagna 2011-2012 incentrati sull'igiene dentale relativi ad alcuni chewing gum in confetti o lastrine quali: Happydent white complete, Vivident xylit (nelle versioni Green mint e White), Daygum protex (nelle versioni Herbs white con aloe vera e Strawberry jujce), Daygum XP e Mentos pure white.
In particolare l'Antitrust osserva che la campagna promozionale delle gomme da masticare in questione, «incentrata sui benefici salutistici derivanti dal consumo dei prodotti, specificamente per l'igiene orale e dentale, attraverso l'accostamento allo spazzolino, agli strumenti medici, ai vanti relativi agli effetti antitartaro, anticarie e antiplacca, ancora agli effetti di rinforzo e protettivi dei denti risultano ingannevoli verso i consumatori», in quanto agli alimenti reclamizzati «non possono essere attribuite le caratteristiche salutistiche via via vantate pregiudicando una consapevole ed avveduta scelta commerciale dei consumatori».
La sanzione è stata erogata dall'Antitrust che riporta la delibera nell'ultimo Bollettino: l'Autorità garante ha comminato una multa da 150mila euro alla Perfetti Van Melle Italia e una di 30mila euro alla Perfetti Van Melle Spa per i messaggi pubblicitari ingannevoli della campagna 2011-2012 incentrati sull'igiene dentale relativi ad alcuni chewing gum in confetti o lastrine quali: Happydent white complete, Vivident xylit (nelle versioni Green mint e White), Daygum protex (nelle versioni Herbs white con aloe vera e Strawberry jujce), Daygum XP e Mentos pure white.
In particolare l'Antitrust osserva che la campagna promozionale delle gomme da masticare in questione, «incentrata sui benefici salutistici derivanti dal consumo dei prodotti, specificamente per l'igiene orale e dentale, attraverso l'accostamento allo spazzolino, agli strumenti medici, ai vanti relativi agli effetti antitartaro, anticarie e antiplacca, ancora agli effetti di rinforzo e protettivi dei denti risultano ingannevoli verso i consumatori», in quanto agli alimenti reclamizzati «non possono essere attribuite le caratteristiche salutistiche via via vantate pregiudicando una consapevole ed avveduta scelta commerciale dei consumatori».
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: