12 settembre 2013
Aggiornamenti e focus
Camminare o pedalare per andare al lavoro riduce il rischio di diabete
Tags:
Una buona abitudine per prevenire il diabete? Passi lunghi e ben distesi. È il consiglio che viene dai ricercatori londinesi dell'Imperial college e dello University college, che hanno esaminato i dati di un sondaggio su quale mezzo utilizzano i britannici per andare al lavoro.
Su un campione molto ampio, 20mila persone, hanno scoperto che chi va a lavorare a piedi ha una probabilità inferiore del 40 per cento di sviluppare diabete rispetto a chi usa l'auto.
Naturalmente anche l'uso della bicicletta e dei mezzi di trasporto pubblico sono associati a un minore rischio di sovrappeso. In particolare, chi va a piedi ha una probabilità inferiore del 17 per cento di avere ipertensione arteriosa rispetto agli automobilisti, i quali hanno un rischio raddoppiato di avere il diabete a confronto dei ciclisti. Altro dato interessante: il 19 per cento degli adulti in età lavorativa che usa auto, moto o taxi per andare al lavoro è obeso, rispetto al 15 per cento di chi cammina e il 13 per cento di chi va in bicicletta.
In evidenza:
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: